Patria e luogo di casa Yaqui: La produzione quotidiana dell'identità etnica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Patria e luogo di casa Yaqui: La produzione quotidiana dell'identità etnica (C. Erickson Kirstin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'esplorazione approfondita dell'identità yaqui attraverso i valori e le esperienze culturali. L'autrice, Kirsten Erickson, illustra efficacemente il significato di quattro concetti chiave della società yaqui, tra cui il lavoro rituale e la responsabilità sociale. Il libro è riconosciuto come informativo e coinvolgente, il che lo rende adatto a un pubblico ampio. Tuttavia, nelle recensioni non sono evidenti critiche o contro specifici, il che fa pensare che siano generalmente positive.

Vantaggi:

Molto informativo sull'identità yaqui
ben studiato
presenta i valori culturali in modo coinvolgente
illustra il significato del rituale e della responsabilità sociale
adatto sia ai professionisti che ai lettori profani
fornisce approfondimenti sulla formazione della patria e dell'identità yaqui.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yaqui Homeland and Homeplace: The Everyday Production of Ethnic Identity

Contenuto del libro:

In questo libro illuminante, l'antropologa Kirstin Erickson spiega come i membri della tribù Yaqui, un gruppo indigeno del Messico settentrionale, costruiscono, negoziano e reimmaginano continuamente la loro identità etnica. L'autrice esamina due dimensioni interconnesse dell'immaginario etnico degli Yaqui: i processi simultanei di creazione e identificazione dei luoghi e l'inseparabilità dell'etnicità dagli spazi, dai ruoli e dalle pratiche di identificazione femminile.

Gli Yaqui vivono in una porzione della loro patria ancestrale in Sonora, a circa 250 miglia a sud del confine con l'Arizona. Una lunga storia di spostamenti e di lotte etniche continua a plasmare il senso di sé degli Yaqui, come Erickson ha scoperto durante i sedici mesi in cui ha vissuto a Potam, uno degli otto pueblos storici degli Yaqui. L'autrice ha scoperto che i temi dell'identità emergono spesso nelle storie che gli Yaqui raccontano e che la geografia e la posizione, lo spazio e il luogo occupano un posto di rilievo nelle loro narrazioni.

Rivisitando l'innovativo studio antropologico di Edward Spicer sugli Yaqui del pueblo di Potam intrapreso più di sessant'anni fa, la Erickson presta particolare attenzione al "lavoro culturale" svolto oggi dalle donne Yaqui. L'autrice dimostra che, riaffermando la propria identità di genere e creando e occupando spazi di genere femminile come le cucine, gli altari domestici e gli spazi cerimoniali domestici, le donne costituiscono l'etnia Yaqui in modi altrettanto significativi delle azioni intraprese dagli uomini nella leadership tribale e nella cerimonia pubblica.

Questo avvincente studio apporta nuove conoscenze empiriche su una comunità nativa americana e si aggiunge alla crescente antropologia dello spazio/luogo e del genere. Invitando il lettore a entrare nelle case e nei patii dove le donne yaqui discutono della loro vita, offre un resoconto altamente personalizzato di come esse costruiscono - e ricostruiscono - la loro identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816527359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patria e luogo di casa Yaqui: La produzione quotidiana dell'identità etnica - Yaqui Homeland and...
In questo libro illuminante, l'antropologa Kirstin...
Patria e luogo di casa Yaqui: La produzione quotidiana dell'identità etnica - Yaqui Homeland and Homeplace: The Everyday Production of Ethnic Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)