Patologie: La caduta di Johan Van Vere de con

Patologie: La caduta di Johan Van Vere de con (de Haan Jacob Isrel)

Titolo originale:

Pathologies: The Downfall of Johan Van Vere de with

Contenuto del libro:

Uno dei primi romanzi a esplorare apertamente l'amore e l'erotismo gay, Pathologies è un classico perduto che viene ora tradotto in inglese per la prima volta.

All'inizio del XX secolo, Jacob Isral de Haan condusse una vita movimentata come poeta, giornalista, insegnante e avvocato nei Paesi Bassi. Nel 1904 la sua novella autobiografica Pipelines provocò una tempesta di polemiche per la rappresentazione di un argomento considerato scandaloso all'epoca: una relazione sentimentale tra due giovani uomini. L'autore perse il suo lavoro di insegnante e l'intera tiratura fu ritirata.

Nel suo iconico romanzo del 1908, Patologie, esplorò ancora una volta in modo aperto e radicale il tema dell'omosessualità. La storia è incentrata sull'adolescente Johan, che vive una vita appartata con il padre e la loro anziana governante in una grande casa. Da qualche tempo Johan è tormentato da fantasie erotiche sui suoi compagni di classe. Quando, come se non bastasse, si scopre attratto dal padre - prima in sogno e poi nella vita reale - diventa disperato. Johan si trasferisce, trovando vitto e alloggio presso una coppia di anziani sposati ad Haarlem, dove incontra Ren, un giovane artista sicuro di sé. Johan si innamora perdutamente e i due uomini iniziano una relazione sadomasochistica che presto inizia a sfuggire al controllo.

Johan è uno dei giovani eroi più tragici e tormentati della letteratura mondiale, alla pari del Werther di Goethe e del Raskolnikov di Dostoevskij. La sua lotta per venire a patti con le sue fantasie e i suoi desideri - piena di tabù che continuano a risuonare ancora oggi - costituisce il cuore pulsante di questo audace romanzo. Scritto nella prosa precisa e lirica di De Haan, Pathologies non ha perso nulla della sua forza a più di un secolo dalla sua prima pubblicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803093468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patologie: La caduta di Johan Van Vere de con - Pathologies: The Downfall of Johan Van Vere de...
Uno dei primi romanzi a esplorare apertamente...
Patologie: La caduta di Johan Van Vere de con - Pathologies: The Downfall of Johan Van Vere de with

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)