Patogenesi: Una storia del mondo in otto piaghe

Punteggio:   (4,2 su 5)

Patogenesi: Una storia del mondo in otto piaghe (Jonathan Kennedy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato del ruolo che le malattie infettive hanno avuto nel plasmare la storia umana, presentando una prospettiva unica che collega gli eventi storici all'impatto degli agenti patogeni. Sebbene molte recensioni ne lodino lo stile di scrittura accattivante, la presentazione comprensibile e i contenuti informativi, il libro ha attirato critiche per i suoi punti di vista politicizzati, la mancanza di prove esaustive e l'eccessiva semplificazione di eventi storici complessi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e facilmente comprensibile.
Fornisce una prospettiva unica sulla storia collegando gli eventi alle malattie epidemiche.
Contiene fatti interessanti e un approccio ben strutturato ai periodi storici.
Considerato una buona introduzione generale all'impatto delle malattie sulla storia.
Introduce conclusioni stimolanti e ha il potenziale per diventare un classico del settore.

Svantaggi:

Semplifica eccessivamente gli eventi storici attribuendoli principalmente alle malattie infettive.
Contiene pregiudizi politici che possono sminuire l'analisi storica.
Gli ultimi capitoli, in particolare quelli su questioni moderne come la COVID-19, sono stati criticati per l'uso di dati discutibili e la mancanza di neutralità.
Alcuni lettori hanno trovato gli ultimi capitoli meno coinvolgenti e hanno ritenuto che l'autore non abbia affrontato adeguatamente i punti di forza e di debolezza della sua tesi.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pathogenesis: A History of the World in Eight Plagues

Contenuto del libro:

Un resoconto "avvincente" (The Washington Post) di come le principali trasformazioni della storia - dall'ascesa dell'Homo sapiens alla nascita del capitalismo - siano state modellate non dagli uomini ma dai germi.

"Scritto in modo superbo. Kennedy intreccia senza soluzione di continuità ricerca scientifica e storica, e la sua voce autoriale sicura piacerà sicuramente ai lettori di Yuval Noah Harari o Rutger Bregman" -- The Times (U. K.).

Secondo la narrazione accettata del progresso, gli esseri umani hanno prosperato grazie al loro cervello e ai loro muscoli, piegando collettivamente l'arco della storia. Ma in questo libro rivelatore, il professor Jonathan Kennedy sostiene che il mito dell'eccezionalismo umano sopravvaluta il ruolo che svolgiamo nei cambiamenti sociali e politici. È invece l'umile microbo a vincere le guerre e a rovesciare gli imperi.

Attingendo alle più recenti ricerche in campi che vanno dalla genetica all'antropologia, dall'archeologia all'economia, Pathogenesis ci accompagna attraverso sessantamila anni di storia, esplorando otto grandi epidemie di malattie infettive che hanno fatto la storia del mondo moderno. Batteri e virus sono stati protagonisti della scomparsa dell'uomo di Neanderthal, della crescita dell'Islam, della transizione dal feudalesimo al capitalismo, della devastazione causata dal colonialismo europeo e dell'evoluzione degli Stati Uniti da arretrati imperiali a superpotenza globale. Anche il cristianesimo è salito alla ribalta sulla scia di una serie di pandemie mortali che hanno travolto l'Impero romano nel secondo e terzo secolo: La cura dei malati trasformò quella che era una piccola setta in una delle principali religioni del mondo.

Ponendo la malattia al centro della sua ampia storia dell'umanità, Kennedy mette in discussione alcuni dei presupposti fondamentali del nostro passato collettivo e ci esorta a considerare questo momento come un altro punto di inflessione determinato dalle malattie che cambierà il corso della storia. Provocatorio e ricco di intuizioni, Pathogenesis trasforma la nostra comprensione della storia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593240472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neurologia per Mrcp: La guida essenziale di Neurologia per MRCP Parte 1, Parte 2 e Passi - Neurology...
La neurologia è stata classificata come la materia...
Neurologia per Mrcp: La guida essenziale di Neurologia per MRCP Parte 1, Parte 2 e Passi - Neurology for Mrcp: The Essential Guide to Neurology for MRCP Part 1, Part 2 and Paces
Patogenesi: Una storia del mondo in otto piaghe - Pathogenesis: A History of the World in Eight...
Un resoconto "avvincente" (The Washington Post)...
Patogenesi: Una storia del mondo in otto piaghe - Pathogenesis: A History of the World in Eight Plagues
Patogenesi - Come i germi hanno fatto la storia - Pathogenesis - How germs made history
Emozionante e illuminante' Lewis Dartnell'Smonta tutto quello...
Patogenesi - Come i germi hanno fatto la storia - Pathogenesis - How germs made history
Patogenesi - Come i germi hanno fatto la storia - Pathogenesis - How germs made history
UN LIBRO DELLA SETTIMANA DI BBC RADIO...
Patogenesi - Come i germi hanno fatto la storia - Pathogenesis - How germs made history
Patogenesi - Pathogenesis
Uno sguardo approfondito su come le principali trasformazioni della storia - dall'ascesa dell'Homo sapiens alla nascita del capitalismo -...
Patogenesi - Pathogenesis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)