Paternità dai margini: Un esame intimo della paternità nera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Paternità dai margini: Un esame intimo della paternità nera (M. Abdill Aasha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fathering from the Margins: An Intimate Examination of Black Fatherhood

Contenuto del libro:

Nonostante un decennio di ricerche sociologiche che documentano il significativo livello di impegno dei padri neri nei confronti dei figli, gli stereotipi degli uomini di colore come "padri fannulloni" continuano a influenzare le percezioni popolari e i discorsi degli studiosi. In Fathering from the Margins, la sociologa Aasha M.

Abdill si basa su quattro anni di lavoro sul campo nella zona di Bedford-Stuyvesant, Brooklyn, a basso reddito e a maggioranza nera, per sfatare queste ipotesi distruttive. L'autrice considera gli ostacoli affrontati - e le strategie utilizzate - dagli uomini neri con figli. Abdill presenta prove qualitative e quantitative che confermano la crescente presenza di padri neri nelle loro comunità, sostenendo che il cambiamento delle norme sociali sui ruoli di genere nelle famiglie nere ha spostato i comportamenti paterni.

Gli uomini neri di comunità come Bed-Stuy devono ancora affrontare svantaggi sociali e strutturali, tra cui una disoccupazione e un'incarcerazione sproporzionate, con implicazioni significative per la vita familiare. In questo contesto, i padri neri cercano di conciliare le convinzioni contraddittorie su ciò che rende un buon padre e ciò che rende un uomo rispettato, sviluppando strategie diverse per esprimere affetto e fornire sostegno ai genitori.

Il coinvolgimento degli uomini neri con i loro figli è influenzato dagli atteggiamenti dei loro coetanei, dai media e soprattutto dalle donne delle loro famiglie e comunità: dalle nonne, che spesso diventano i guardiani del coinvolgimento nella vita del bambino, ai settori dominati dalle donne della cura dei bambini, della scuola primaria e dei servizi alla famiglia. Abdill mostra come sostenere gli uomini neri nella loro ricerca di essere - ed essere visti come - uomini di famiglia sia la chiave per garantire non solo il benessere dei loro figli, ma anche il proprio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231180023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paternità dai margini: Un esame intimo della paternità nera - Fathering from the Margins: An...
Nonostante un decennio di ricerche sociologiche...
Paternità dai margini: Un esame intimo della paternità nera - Fathering from the Margins: An Intimate Examination of Black Fatherhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)