Patagonia: Storia naturale, preistoria ed etnografia all'estremo limite della Terra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Patagonia: Storia naturale, preistoria ed etnografia all'estremo limite della Terra (Colin McEwan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la natura informativa del libro e la sua presentazione coinvolgente sul popolamento delle Americhe, con particolare attenzione alle tribù estinte della Terra del Fuoco. Il libro è apprezzato per le sue illustrazioni e il contesto storico, che lo rendono adatto a contesti educativi. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso il desiderio di avere spiegazioni più approfondite su alcuni eventi storici.

Vantaggi:

Dettagli informativi e affascinanti, illustrazioni accattivanti, ottimo per le biblioteche scolastiche, panoramica concisa della storia, facile da leggere, ha ricevuto recensioni positive in pubblicazioni importanti.

Svantaggi:

Mancano spiegazioni più approfondite sulla migrazione di alcune tribù, alcuni lettori hanno trovato aspetti storici specifici poco spiegati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patagonia: Natural History, Prehistory, and Ethnography at the Uttermost End of the Earth

Contenuto del libro:

Circa quattordici-diecimila anni fa, mentre le calotte glaciali si riducevano e i ghiacciai si ritiravano, le prime bande di cacciatori-raccoglitori cominciarono a colonizzare l'estremità continentale del Sud America, l'estremo lembo della Terra. Il loro arrivo segnò il culmine dell'epico viaggio dell'umanità verso il mondo. Ora sono estinti. Questo libro racconta la loro storia.

Il libro descrive come questi intrepidi nomadi abbiano affrontato un clima ostile come quello dell'Europa dell'era glaciale, penetrando e colonizzando le terre selvagge del Fuego-Patagonia. Molto più tardi, i viaggiatori europei del XVI secolo incontrarono i loro discendenti: gli Anikenk (Tehuelche meridionali), i Selk'nam (Ona), gli Ymana (Yahgan) e i Kawashekar (Alacaluf), che vivevano, secondo gli europei, in uno stato di barbarie. I primi contatti portarono a raccontare di una razza di giganti e, da allora, la Patagonia ha esercitato una particolare presa sull'immaginario europeo. Tragicamente, a metà del XX secolo, gli ultimi resti dello stile di vita indigeno erano scomparsi per sempre. I saggi di questo volume tracciano una storia in gran parte non scritta di adattamento umano, sopravvivenza e infine estinzione. Accompagnati da 110 suggestive fotografie, sono pubblicati per accompagnare una grande mostra su Fuego-Patagonia al Museum of Mankind di Londra.

I collaboratori sono Gillian Beer, Luis Alberto Borrero, Anne Chapman, Chalmers M. Clapperton, Andrew P. Currant, Jean-Paul Duviols, Mateo Martinic B., Robert D. McCulloch, Colin McEwan, Francisco Mena L., Alfredo Prieto, Jorge Rabassa e Michael Taussig.

Pubblicato originariamente nel 1998.

La Princeton Legacy Library si avvale della più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della prestigiosa Princeton University Press. Queste edizioni conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in edizioni resistenti in brossura e copertina rigida. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691601625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

America centrale precolombiana, Colombia ed Ecuador: Verso un approccio integrato - Pre-Columbian...
Archeologi, storici dell'arte, etnostorici ed...
America centrale precolombiana, Colombia ed Ecuador: Verso un approccio integrato - Pre-Columbian Central America, Colombia, and Ecuador: Toward an Integrated Approach
Arte precolombiana dell'America centrale e della Colombia a Dumbarton Oaks - Pre-Columbian Art from...
Ultimo capitolo della serie definitiva di...
Arte precolombiana dell'America centrale e della Colombia a Dumbarton Oaks - Pre-Columbian Art from Central America and Colombia at Dumbarton Oaks
Patagonia: Storia naturale, preistoria ed etnografia all'estremo limite della Terra - Patagonia:...
Circa quattordici-diecimila anni fa, mentre le...
Patagonia: Storia naturale, preistoria ed etnografia all'estremo limite della Terra - Patagonia: Natural History, Prehistory, and Ethnography at the Uttermost End of the Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)