Patafisica: La poetica di una scienza immaginaria

Punteggio:   (3,8 su 5)

Patafisica: La poetica di una scienza immaginaria (Christian Bok)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro genera opinioni diverse tra i lettori: alcuni ne lodano l'approccio immaginativo alla “patafisica” e l'esplorazione del rapporto tra poesia e scienza, mentre altri ne criticano l'esecuzione e la coerenza.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la capacità del libro di provocare il pensiero, l'immaginazione e l'esame approfondito di temi complessi come l'intersezione tra poesia e scienza, e alcuni lo raccomandano per il suo contenuto impegnativo ma gratificante.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di chiarezza, coerenza e umorismo, ritenendolo eccessivamente pedante e contorto. Alcuni ritengono che si appropri in modo improprio della “patafisica” e che non affronti adeguatamente l'argomento, rendendolo poco coinvolgente per coloro che cercano di approfondire il tema.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

'Pataphysics: The Poetics of an Imaginary Science

Contenuto del libro:

La "patafisica", la pseudoscienza immaginata da Alfred Jarry, a causa della sua frivolezza accademica e della sua perversione ermetica, ha finora attirato pochissime indagini accademiche o critiche, eppure ha ispirato un secolo di sperimentazione.

Tracciando il posto della "patafisica" nel rapporto tra scienza e poesia, Christian B k dimostra che essa è fondamentale per la natura del postmoderno e considera l'opera di Alfred Jarry e la sua influenza sugli altri. Uno sguardo critico a lungo atteso su un filone significativo dell'avanguardia del XX secolo, "Patafisica: The Poetics of Imaginary Science solleva importanti questioni storiche, culturali e teoriche che riguardano la produzione e la ricezione della poesia, il modo in cui la pensiamo, la scriviamo e la leggiamo, e il tipo di rivendicazioni che essa avanza nei confronti della nostra comprensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810118775
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patafisica: La poetica di una scienza immaginaria - 'Pataphysics: The Poetics of an Imaginary...
La "patafisica", la pseudoscienza immaginata da...
Patafisica: La poetica di una scienza immaginaria - 'Pataphysics: The Poetics of an Imaginary Science
Eunoia
PiEunoia/i, che letteralmente significa “bel pensiero”, è la parola più breve in inglese che contiene tutte e cinque le vocali. Anche questo libro le contiene tutte#8212; tranne...
Eunoia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)