Pastore tenero o pastore onnipotente?

Pastore tenero o pastore onnipotente? (Annemie Dillen)

Titolo originale:

Soft Shepherd or Almighty Pastor?

Contenuto del libro:

In Soft Shepherd or Almighty Pastor? i contributi cercano di andare oltre il tabù del "potere" nei contesti pastorali. Non solo discutono questioni teologiche e filosofiche fondamentali sul potere, ma sviluppano anche modi per prevenire l'abuso di potere nel contesto pastorale. Il potere è considerato onnipresente e viene analizzato nei suoi aspetti positivi e negativi. Non solo le associazioni classiche di "potere su" o "dominio" sono discusse in relazione alle situazioni ecclesiali e pastorali, ma anche le forme di potere legate al "servizio" e alla "cura". Una spiritualità sacrificale potrebbe anche essere pericolosa. Soft Shepherd or Almighty Pastor? raccoglie dieci contributi, che riflettono tutti sulla complessità delle questioni di potere, anche in relazione agli abusi sessuali. Gli autori sostengono che affrontare adeguatamente il potere richiede forme rinnovate di pensiero teologico, soprattutto per quanto riguarda il ministero. ""Dal titolo evocativo al capitolo finale, questa raccolta provoca una profonda riflessione sulle molteplici forme di potere, impotenza e responsabilizzazione all'interno delle relazioni pastorali. Sono particolarmente colpito dall'analisi delle dimensioni sociale, interculturale e spirituale. Gli organizzatori della conferenza e l'editore del libro hanno fatto un lavoro eccellente scegliendo i giusti collaboratori e le giuste tematiche per rendere questa lettura critica per i ministri e per coloro che li istruiscono."" --Bonnie J. Miller-McLemore, E. Rhodes e Leona B.

Carpenter Professor of Religion, Psychology, and Culture, The Divinity School, Vanderbilt University, Nashville, TN ""È il tabù che circonda il potere a rendere il potere così potente" (Gartner). Il tabù sul potere nella consulenza pastorale viene infranto con forza in questo libro. Una cura pastorale coraggiosa richiede un incontro onesto con le complessità del potere in se stessi, nelle relazioni pastorali e nelle dinamiche strutturali. Con questa ricca varietà di prospettive, il pastore che si prende cura di sé può navigare con attenzione nel labirinto del potere per trovare un modo moralmente ed emotivamente solido di curare bene."" --Yolanda Dreyer, Capo del Dipartimento di Teologia Pratica, Facoltà di Teologia, Università di Pretoria, Pretoria, Sudafrica ""Questi saggi di teologia pratica arricchiscono e ampliano la discussione in corso sul potere e sul suo ruolo nei ministeri di cura e consulenza. Studenti, studiosi e operatori saranno meglio equipaggiati per comprendere e rispondere alla complessa relazione tra potere e compassione. Il libro presenta le più recenti intuizioni provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti sul modo in cui i presupposti del mercato neoliberale danno forma al potere nella cura spirituale."" --Duane Bidwell, professore associato di teologia pratica, cura spirituale e consulenza, Claremont School of Theology, Claremont, CA ""Questo eccellente libro fornisce discussioni ricche e sfumate sul ruolo negativo e positivo del potere nei contesti pastorali e religiosi.

L'uso spesso mascherato e strategico del potere nelle situazioni pastorali è perfettamente esposto senza trascurare i suoi aspetti ricettivi e agiti. Il libro offre ai lettori una buona introduzione a un argomento spesso trascurato e molto screditato. Sarà particolarmente prezioso per l'educazione e la formazione dei pastori e dei leader religiosi, ma anche i teologi pratici e coloro che hanno un interesse più generale per l'uso e l'abuso del potere in contesti comunitari e culturali potranno trarre beneficio da questo libro stimolante."" --Jaco Dreyer, presidente dell'Accademia internazionale di teologia pratica, Università del Sudafrica, Pretoria, Sudafrica Annemie Dillen è professore associato di teologia pastorale ed empirica presso la Facoltà di teologia e studi religiosi della KU Leuven, in Belgio. È coeditrice di Prophetic Witness in World Christianities (2011) e Children's Voices: Children's Perspectives in Ethics, Theology and Religious Education (2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620325315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pastore tenero o pastore onnipotente? - Soft Shepherd or Almighty Pastor?
In Soft Shepherd or Almighty Pastor? i contributi cercano di andare oltre il tabù...
Pastore tenero o pastore onnipotente? - Soft Shepherd or Almighty Pastor?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)