Pastoralismo Pokot: Cambiamento ambientale e trasformazione socio-economica nel Kenya nord-occidentale

Pastoralismo Pokot: Cambiamento ambientale e trasformazione socio-economica nel Kenya nord-occidentale (Hauke-Peter Vehrs)

Titolo originale:

Pokot Pastoralism: Environmental Change and Socio-Economic Transformation in North-West Kenya

Contenuto del libro:

In Africa orientale e non solo, i gruppi pastorali vedono se stessi e i loro mezzi di sostentamento sempre più minacciati quando si trovano ad affrontare i rapidi cambiamenti ambientali. Da un lato, contemplano grandi sconvolgimenti a causa dei cambiamenti climatici e paesaggistici su una scala mai vista prima. Allo stesso tempo, questi gruppi, spesso emarginati, si ritrovano sommersi dagli interessi più ampi delle economie politiche nazionali che danno priorità ai nuovi investimenti nella terra e all'incentivazione del turismo. Questo libro indaga su uno di questi gruppi - i pastori nomadi dei Pokot orientali, nel Kenya nord-occidentale - e ripercorre la loro trasformazione sociale ed ecologica negli ultimi duecento anni, per mostrare come le sfide moderne siano legate alla storia passata e plasmino anche le percezioni del futuro pastorale.

Nel Pokot orientale la savana erbosa, da cui dipende lo stile di vita pastorale, si è fortemente ridotta per un lungo periodo di tempo, con l'invasione dell'acacia. Pur essendo tradizionalmente dedita all'allevamento di bovini, la popolazione è stata costretta a diversificare l'allevamento di altri animali da pascolo oltre a quello del bestiame. Anche gli sforzi di sviluppo del governo keniota per utilizzare le risorse naturali hanno minacciato il loro ambiente e il loro stile di vita. Con uno sguardo lungo sulla storia delle relazioni uomo-ambiente, l'autore rivela un quadro più complesso di cambiamenti che, contrariamente alle ipotesi precedenti, non sono dovuti esclusivamente alla gestione dei pascoli da parte dei pastori, ma anche all'estinzione delle popolazioni di animali selvatici nella regione, che venivano cacciati pesantemente in epoca coloniale. I tentativi di andare oltre il territorio Pokot, nelle regioni a ovest del lago Baringo e nel combattuto altopiano di Laikipia, sono stati spesso compromessi da conflitti violenti. Mentre una generazione più giovane cerca di sviluppare nuove fonti di reddito attraverso le opportunità di lavoro create dalla produzione di energia geotermica e di diversificarsi in altre attività agricole, ciò ha portato anche una dinamica trasformazione sociale: aumento della produzione e della vendita di alcolici, diminuzione dello stile di vita nomade, aumento delle differenze tra le generazioni più anziane e quelle più giovani, e così via.

Contribuendo ai dibattiti sul futuro dell'Africa rurale, sulla storia ecologica e sui cambiamenti ambientali, il libro si rivolge ad antropologi, sociologi, geografi, storici e studiosi dello sviluppo.

Pubblicato in associazione con il Centro di ricerca collaborativo FUTURE RURAL AFRICA, finanziato dal Consiglio tedesco per la ricerca (DFG).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pastoralismo Pokot: Cambiamento ambientale e trasformazione socio-economica nel Kenya...
In Africa orientale e non solo, i gruppi pastorali vedono...
Pastoralismo Pokot: Cambiamento ambientale e trasformazione socio-economica nel Kenya nord-occidentale - Pokot Pastoralism: Environmental Change and Socio-Economic Transformation in North-West Kenya

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)