Pastorale fredda: poesie

Punteggio:   (3,9 su 5)

Pastorale fredda: poesie (Rebecca Dunham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Dunham affronta crisi ambientali critiche, come la fuoriuscita di petrolio della BP, l'uragano Katrina e la crisi idrica di Flint. Le poesie mescolano profondità emotiva e dati di fatto, cercando di aumentare la consapevolezza dell'impatto umano sulla Terra. I temi della perdita, dell'ignoranza e della necessità di un cambiamento permeano la raccolta, incoraggiando i lettori a confrontarsi con le scomode realtà della distruzione ecologica.

Vantaggi:

La raccolta è scritta in modo eccellente e costituisce un importante esempio di docupoetry. Combina efficacemente la risonanza emotiva con le informazioni concrete sui disastri ambientali, rendendola educativa e d'impatto. I lettori ne apprezzano la profondità e l'hanno descritta come una lettura straziante ma essenziale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi e gli argomenti trattati eccessivamente tristi e dolorosi. La raccolta può provocare disagio perché affronta la dura realtà della negligenza umana e della distruzione ambientale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold Pastoral: Poems

Contenuto del libro:

FINALISTA AL MIDWEST BOOKSELLERS CHOICE AWARD (POESIA)

Una raccolta di poesie urgente e bruciante che unisce la lirica e il documentario in un modo senza precedenti, smascherando ed esaminando lo spettro del disastro causato dall'uomo.

Il 20 settembre 2010, un'esplosione sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon uccise undici uomini e diede inizio a quella che sarebbe diventata la più grande fuoriuscita di petrolio mai avvenuta nelle acque degli Stati Uniti. Il 29 agosto 2005, l'uragano Katrina si abbatté sulla Louisiana, causando un bilancio di vittime ancora non confermato. Nell'aprile 2014 è iniziata la crisi idrica di Flint, che ha esposto migliaia di persone all'acqua potabile contaminata dal piombo. Questa è la litania del nostro tempo - e questi sono gli eventi che Rebecca Dunham ripercorre, in modo appassionato e brillante, in Pastorale fredda.

In poesie che incorporano interviste e stralci di documenti governativi e altre fonti - poesie che adottano le tradizioni pastorale ed elegiaca in un paesaggio in cui “non vedo gli insetti, non sento gli uccelli” - Dunham invoca il poeta come testimone morale. “Gli devo”, scrive di un uomo colpito dalla fuoriuscita di petrolio, ‘deve imparare, finalmente, a guardare’. “.

Sperimentale e incisiva, Cold Pastoral è una raccolta che rivela ciò che la poesia può - e forse dovrebbe - essere, riflettendo noi stessi e il nostro mondo con splendida chiarezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571314789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pastorale fredda: poesie - Cold Pastoral: Poems
FINALISTA AL MIDWEST BOOKSELLERS CHOICE AWARD (POESIA)Una raccolta di poesie urgente e bruciante che unisce la lirica e il...
Pastorale fredda: poesie - Cold Pastoral: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)