Passioni nazionaliste

Punteggio:   (4,8 su 5)

Passioni nazionaliste (J. Kaufman Stuart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Nationalist Passions

Contenuto del libro:

I conflitti nazionalistici ed etnici possono assumere molte forme, dalla violenza genocida e dalla guerra civile ai movimenti di protesta e alle dispute pacifiche nelle democrazie. Passioni nazionaliste pone una dura sfida alle concezioni razionaliste estreme del conflitto politico.

Stuart J. Kaufman elabora una teoria convincente della politica etnica per spiegare perché la violenza etnica esplode in alcuni contesti e come si mantiene la pace in altri. Al centro della teoria di Kaufman c'è l'affermazione che i conflitti nascono da "predisposizioni simboliche" popolari - pregiudizi di ogni tipo - e da percezioni di minaccia.

Kaufman mette alla prova la sua teoria in una serie di conflitti.

Esamina alcuni episodi di grande violenza, tra cui la ribellione musulmana nelle Filippine meridionali iniziata negli anni Settanta, la guerra civile nel Sudan meridionale iniziata negli anni Ottanta e il genocidio del Ruanda del 1994. Kaufman analizza anche altre situazioni in cui i leader hanno cercato di domare la violenza che le passioni nazionaliste possono generare.

In India, il Mahatma Gandhi mobilitò un movimento apertamente nonviolento, ma fallì nel tentativo di prevenire l'aumento della violenza comunitaria musulmana e indù. In Sudafrica, Nelson Mandela e F. W.

de Klerk hanno posto fine all'apartheid, ma non senza un costo terribile: più di quindicimila persone sono morte mentre i negoziati erano in corso. In Tanzania, invece, Julius Nyerere ha guidato uno dei pochi Paesi al mondo caratterizzati da una grande diversità etnica e quasi senza violenza etnica. Passioni nazionaliste è una lettura essenziale per i politici, gli operatori umanitari internazionali e tutti coloro che cercano di trovare i migliori risultati possibili per i futuri scontri interni e interstatali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501700569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passioni nazionaliste - Nationalist Passions
I conflitti nazionalistici ed etnici possono assumere molte forme, dalla violenza genocida e dalla guerra civile ai movimenti...
Passioni nazionaliste - Nationalist Passions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)