Passione grafica: Matisse e le arti del libro

Punteggio:   (4,0 su 5)

Passione grafica: Matisse e le arti del libro (John Bidwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro vuole essere un omaggio all'opera di Matisse, ma ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni lettori lo trovano informativo e ben scritto, mentre altri ritengono che manchi di una sufficiente rappresentazione visiva dell'arte di Matisse, soprattutto in termini di dimensioni e qualità delle immagini.

Vantaggi:

Testo informativo e dettagliato
divertente
ben scritto e soddisfa le aspettative di alcuni lettori.

Svantaggi:

Illustrazioni limitate dell'opera di Matisse
le immagini sono troppo piccole
eccessivamente accademico e non attraente per gli amanti dell'arte in generale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Graphic Passion: Matisse and the Book Arts

Contenuto del libro:

Il grande pittore Henri Matisse è stato anche un grande illustratore di libri. Membro pioniere dei Fauves, colorista sopraffino, disegnatore straordinario e genio creativo: questo è il Matisse conosciuto e ammirato da chiunque abbia anche solo un interesse per l'arte moderna.

Ma pochi conoscono Matisse come artista che progettava e illustrava i propri libri. Dal 1912 fino alla sua morte, avvenuta nel 1954, si impegnò in quasi cinquanta progetti di illustrazione, molti dei quali si collocano tra i più grandi libri d'artista del XX secolo. Maestro della stampa, altrettanto abile in diversi media, si assicurava che le sue stampe apparissero al meglio in combinazione con la pagina stampata.

Partecipava direttamente all'impaginazione, alla tipografia, alle scritte, agli ornamenti, al design della copertina e persino alla scelta del testo. Più di ogni altro del suo rango e della sua levatura, conosceva i principi della comunicazione visiva e percepiva il potenziale della stampa tipografica.

Graphic Passion racconta la storia della pubblicazione di quasi cinquanta libri illustrati da Matisse, tra cui capolavori come Lettres portugaises, Mallarm's Posies e il suo stesso Jazz. Si tratta della prima analisi completa e approfondita delle sue imprese di produzione di libri e della prima indagine sistematica su questo argomento in lingua inglese.

Attingendo a corrispondenza e documenti d'affari inediti, contiene nuove informazioni sui suoi metodi di illustrazione, sui suoi precetti tipografici, sulla sua sensibilità letteraria e sulle sue convinte opinioni sul ruolo dell'artista nel processo di pubblicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271071114
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passione grafica: Matisse e le arti del libro - Graphic Passion: Matisse and the Book Arts
Il grande pittore Henri Matisse è stato anche un grande...
Passione grafica: Matisse e le arti del libro - Graphic Passion: Matisse and the Book Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)