Passione e ritegno: I polacchi e la Polonia nella diplomazia occidentale, 1914-1921

Passione e ritegno: I polacchi e la Polonia nella diplomazia occidentale, 1914-1921 (Denis Clark)

Titolo originale:

Passion and Restraint: Poles and Poland in Western Diplomacy, 1914-1921

Contenuto del libro:

Gran parte dell'ordine internazionale odierno può essere ricondotto alle sperimentazioni di governo avvenute nell'Europa centrale subito dopo la Prima guerra mondiale. Sebbene i governi occidentali non abbiano portato da soli alla creazione della Polonia né abbiano determinato tutti i suoi eventuali confini, i loro tentativi di farlo hanno lasciato molti rancori persistenti e hanno reso gli anni immediatamente successivi alla Prima guerra mondiale un periodo cruciale della storia polacca e internazionale.

Passion and Restraint esamina il modo in cui i responsabili della politica estera britannica, francese e americana interagirono con i polacchi e con l'idea di una Polonia indipendente durante questo periodo. I politici occidentali sapevano poco della Polonia all'inizio della guerra nel 1914, ma alla fine della guerra stavano tracciando i confini del nuovo Paese, inviando aiuti umanitari e imponendo protezioni alle minoranze. Gli atteggiamenti relativi al carattere nazionale e alla moderazione emotiva erano temi centrali e intrecciati nella diplomazia britannica, francese e americana durante questo periodo di rinascita polacca, e le opinioni dei politici su questo carattere nazionale si evolvevano in base alle esperienze personali, alle condizioni politiche e alle concezioni dominanti del popolo polacco all'inizio del XX secolo.

In mezzo a questi atteggiamenti mutevoli, l'enfasi dei politici sulla necessità di un contenimento emotivo della Polonia era un tema costante. Dimostrando come le emozioni e gli stereotipi fossero parte integrante del processo decisionale diplomatico, Passion and Restraint porta l'attenzione su questi fattori storici spesso trascurati, proponendo una nuova lente per lo studio della storia polacca, europea e internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passione e ritegno: I polacchi e la Polonia nella diplomazia occidentale, 1914-1921 - Passion and...
Gran parte dell'ordine internazionale odierno può...
Passione e ritegno: I polacchi e la Polonia nella diplomazia occidentale, 1914-1921 - Passion and Restraint: Poles and Poland in Western Diplomacy, 1914-1921

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)