Passione e persistenza: Cinquant'anni di Sierra Club in British Columbia, 1969-2019

Punteggio:   (5,0 su 5)

Passione e persistenza: Cinquant'anni di Sierra Club in British Columbia, 1969-2019 (Diane Pinch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Passion and Persistence: Fifty Years of the Sierra Club in British Columbia, 1969-2019

Contenuto del libro:

Disordini sociali, attivismo politico, preoccupazione per l'impatto dell'uomo sulla Terra... vi suona familiare? Nel 1969, i cittadini della Columbia Britannica erano alle prese con preoccupazioni che ancora oggi fanno notizia. Alla fine di un decennio di cambiamenti tecnologici e politici, associati alla fuga dalla leva, al flower power degli hippie e all'ascesa della controcultura, un gruppo di cittadini dalla mentalità seria creò il Sierra Club BC per proteggere e preservare i luoghi selvaggi della provincia.

Da quel momento, il Sierra Club BC ha svolto un ruolo importante in molte questioni ambientali della provincia, dalla protezione del Triangolo di Nitinat e del Sentiero della Costa Occidentale nel 1972, alla Guerra nei boschi del 1993, il più grande atto di disobbedienza civile della storia canadese, alla campagna ventennale culminata nella protezione della Foresta pluviale del Grande Orso, fino all'attuale opposizione alla diga di Site C e all'oleodotto Trans Mountain. In cinquant'anni, il club ha contribuito a convincere i governi di entrambi gli schieramenti politici a proteggere dallo sviluppo il 15% del territorio della BC e poco più del 3% delle aree marine della BC. Ancora oggi attivo, il Sierra Club BC conta migliaia di soci, volontari e sostenitori, tutti impegnati a proteggere le aree selvagge della provincia e ad affrontare il cambiamento climatico.

L'omaggio saggistico di Diane Pinch al Sierra Club BC offre una panoramica dell'impatto duraturo che il gruppo ha avuto non solo nel BC, ma in tutto il Canada. Ricco di resoconti di prima mano, mappe e foto, il libro è uno sguardo approfondito e sincero sull'ambientalismo nel Canada occidentale nel corso degli anni, dal punto di vista di uno dei gruppi più influenti in attività. La filosofia del Sierra Club BC, "passione e persistenza", l'impegno per le prove scientifiche e l'attivismo pacifico hanno conferito al club un'incredibile forza di resistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550178814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passione e persistenza: Cinquant'anni di Sierra Club in British Columbia, 1969-2019 - Passion and...
Disordini sociali, attivismo politico,...
Passione e persistenza: Cinquant'anni di Sierra Club in British Columbia, 1969-2019 - Passion and Persistence: Fifty Years of the Sierra Club in British Columbia, 1969-2019

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)