Punteggio:
Il libro è stato notato per l'interessante trama e lo sviluppo dei personaggi, in particolare per l'evoluzione del rapporto tra Peter Pascoe ed Ellie Soper. I lettori apprezzano i colpi di scena e le svolte nella trama, anche se alcuni criticano la complessità dell'intreccio. Il libro fa parte della serie Dalziel e Pascoe e, pur facendo riferimento a temi precedenti, si discosta dalla serie televisiva associata per quanto riguarda la rappresentazione dei personaggi e i dettagli della trama. Nel complesso, il libro è ben accolto, ma presenta dei limiti nel ritmo e nella profondità dei personaggi rispetto alle puntate successive.
Vantaggi:⬤ Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Pascoe ed Ellie
⬤ trama avvincente e coinvolgente con molti colpi di scena
⬤ ben scritta da Reginald Hill
⬤ mescola efficacemente aspetti personali e professionali della vita dei personaggi
⬤ fascino nostalgico per i lettori che conoscono la serie.
⬤ Alcuni personaggi sono meno sviluppati del previsto
⬤ alcuni elementi della trama sono considerati eccessivamente complessi o contorti
⬤ le differenze tra il libro e l'adattamento televisivo possono deludere i fan
⬤ il ritmo della storia può essere a volte lento
⬤ alcuni trovano il finale anticlimatico.
(basato su 42 recensioni dei lettori)
Ruling Passion
La riunione di un poliziotto dello Yorkshire con vecchi amici è funestata da un omicidio in questo giallo del “miglior scrittore inglese di gialli contemporanei” (Val McDermid).
Con la sua fidanzata di lunga data, Ellie, il detective Peter Pascoe si reca a Thornton Lacey per un emozionante fine settimana di riunione con alcuni suoi amici del college. Tuttavia, al suo arrivo, non trova alcun motivo per festeggiare. Al contrario, c'è stato un triplo omicidio e uno dei suoi amici, il principale sospettato, è scomparso.
Pascoe è ansioso di collaborare al caso, ma la polizia locale non sembra accettare un aiuto esterno. Nel frattempo, il superiore di Pascoe, l'incorreggibile scortese Andy Dalziel, ha bisogno che torni a casa per trovare il colpevole di una serie di furti. Diviso tra due casi e due giurisdizioni, Pascoe sa che deve risolvere questi casi in fretta, se non per un senso di lealtà verso i suoi amici o di dovere verso il suo lavoro, almeno per la sua stessa sanità mentale.
Ruling Passion è il terzo libro dei Dalziel and Pascoe Mysteries, ma la serie può essere letta in qualsiasi ordine.
Elogio di Ruling Passion
"Ricetta vincente: combinare i migliori elementi del procedurale grintoso con un protagonista che ricorda Dick Francis, quindi aggiungere una galleria di personaggi tridimensionali di città e campagna e un botta e risposta degno di Rex Stout.” -- Recensioni Kirkus
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)