Passi nella neve

Punteggio:   (5,0 su 5)

Passi nella neve (John Dudeney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Footsteps in the Snow

Contenuto del libro:

Footsteps in the Snow racconta una vita plasmata e dominata dall'Antartide, un resoconto sfaccettato di una vita dedicata alla scienza, alla politica e alla governance antartica. È anche la storia di una crescita da giovane in erba a professionista antartico negli ambienti più difficili.

Entrare a far parte del British Antarctic Survey (BAS) subito dopo l'università, nel 1966, significava trascorrere due anni come scienziato in una stazione di ricerca britannica isolata, con tutte le sfide che comportava svernare in un ambiente ostile mezzo secolo fa. Dopo soli due anni divenne uno dei più giovani comandanti di una base e, come racconta Sir Vivian Fuchs (allora direttore della BAS), "si dimostrò uno dei migliori che abbiamo mai avuto nelle condizioni più difficili". La storia racconta le molte sfide di quelle condizioni di prova, mentre sviluppava idee scientifiche e realizzava imprese ingegneristiche con la sua squadra e, a volte, guardava in faccia la morte e sopravviveva.

Ci sono stati nuovi sviluppi nella costruzione di stazioni di ricerca sulla banchisa e la scoperta del buco dell'ozono che ha colpito il mondo. Seguì il passaggio da scienziato ricercatore a politico e diplomatico, quando divenne vicedirettore del BAS e consulente della delegazione britannica al Trattato Antartico.

Una tragedia in una base ha portato l'autore a guidare il primo volo invernale britannico in Antartide. Da quando si è ritirato, l'autore è diventato uno storico polare "di fama" e i suoi sforzi sono stati rivolti alla scrittura e alla guida del turismo antartico.

Questo libro permette al lettore di provare la meraviglia, lo stupore, l'eccitazione e la passione per l'Antartide che hanno guidato John Dudeney per tutta la sua carriera e che sono freschi oggi come lo erano al primo incontro mezzo secolo fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849955393
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passi nella neve - Footsteps in the Snow
Footsteps in the Snow racconta una vita plasmata e dominata dall'Antartide, un resoconto sfaccettato di una vita dedicata alla scienza,...
Passi nella neve - Footsteps in the Snow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)