Wanderings in China: Hong Kong and Canton, Christmas and New Year, 1878/1879
L'inveterata viaggiatrice vittoriana e prolifica artista Constance Gordon-Cumming viaggiò in lungo e in largo: dalle Highlands scozzesi all'Ovest americano, dalle isole Hawaii alla Cina meridionale. Anche tra le sue numerose avventure, il viaggio di Gordon-Cumming a Hong Kong nel 1878/1879 fu epocale.
Arrivata poco prima del Natale del 1878, fu inavvertitamente testimone del terribile “Grande incendio” di Hong Kong, che investì in modo devastante i quartieri Central e Mid-Levels. Passò poi a esplorare le strade, i templi e i festeggiamenti per il Capodanno cinese a Canton (Guangzhou) prima di tornare a Hong Kong per le corse dei cavalli a Happy Valley nel febbraio 1879. Gordon-Cumming è quel raro scrittore di viaggi che, pur immergendosi nella folla, riesce a osservare le minuzie della vita intorno a sé.
“Le fiamme hanno rapidamente preso il sopravvento, divampando all'improvviso da case nuove, qua e là, dove meno lo si sospettava, e diffondendosi di strada in strada. Quella notte restammo a guardare questa scena spaventosamente magnifica - le fiamme che salivano e scendevano, saltavano e danzavano, ora scoppiando da qualche nuova casa, sparando in lingue di fuoco, ora rotolando in densi volumi di fumo nero”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)