Passeggiate con Walser

Punteggio:   (4,5 su 5)

Passeggiate con Walser (Carl Seelig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Passeggiate con Walser” è un libro di memorie di Carl Seelig che racconta le sue passeggiate con lo scrittore Robert Walser durante il periodo di ricovero di quest'ultimo in manicomio. Fornisce un ritratto intimo e sfaccettato di Walser, elevando la comprensione dei suoi ultimi anni ed esplorando i temi della semplicità e dell'oscurità. Il memoir è noto per la sua bella scrittura e per la profonda comprensione del carattere e della filosofia di Walser.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per il suo ritratto intimo di Robert Walser, per la sua bella scrittura e per il modo in cui rivela la profondità della personalità e della filosofia di Walser. È considerato essenziale per i fan di Walser e offre un contributo significativo alla comprensione della sua vita, soprattutto durante il periodo in manicomio. Molti lettori lo trovano toccante e illuminante, con riflessioni sulla vita semplice e sull'eroismo letterario di Seelig.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni elementi del libro di memorie un po' banali o semplicistici. Sebbene sia un resoconto sentito, ci possono essere momenti meno coinvolgenti. Inoltre, potrebbe non risuonare con chi non ha familiarità con Walser o con il suo contesto, rendendolo meno attraente per il pubblico generale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walks with Walser

Contenuto del libro:

Dopo un esaurimento nervoso nel 1929, Robert Walser trascorse i restanti ventisette anni della sua vita in manicomio, chiuso dal resto del mondo in un anonimato quasi totale. Nel sanatorio di Herisau, invece di scrivere, Walser praticava un'altra attività preferita: camminare.

A partire dal 1936, Carl Seelig, amico ed esecutore letterario di Walser, lo visitò e lo accompagnò in queste passeggiate, registrando meticolosamente le loro conversazioni. Durante le passeggiate, Walser raccontava storie, condivideva le sue esperienze quotidiane nel sanatorio ed esprimeva le sue opinioni sui libri e sull'arte, sulla scrittura e sulla storia.

Quando Seelig gli chiese perché non scrivesse più, Walser rispose notoriamente: “Non sono qui per scrivere, sono qui per essere pazzo”. Pieno di aneddoti e dettagli vivaci, Passeggiate con Walser offre il più completo resoconto disponibile della vita interiore ed esteriore di questo meraviglioso scrittore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811221399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passeggiate con Walser - Walks with Walser
Dopo un esaurimento nervoso nel 1929, Robert Walser trascorse i restanti ventisette anni della sua vita in manicomio, chiuso dal...
Passeggiate con Walser - Walks with Walser

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)