Passeggiando con il mio cappello da animale: poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Passeggiando con il mio cappello da animale: poesie (Charlene Fix)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Taking a Walk in My Animal Hat” di Charlene Fix esplora i legami tra gli esseri umani e gli animali attraverso poesie umoristiche e accessibili. La raccolta incoraggia i lettori ad apprezzare il mondo animale e a riflettere sulla vita e sulla mortalità senza sentimentalismi.

Vantaggi:

La poesia si distingue per l'accessibilità, l'umorismo e il tocco leggero. Mette efficacemente in contatto il lettore con le esperienze degli animali e suscita un senso di empatia. L'uso di vari riferimenti artistici e filosofici arricchisce i temi della raccolta.

Svantaggi:

Non ci sono contro espliciti menzionati nelle recensioni, ma alcuni lettori potrebbero trovare i temi della mortalità e della vita animale complessi o pesanti, anche se l'autore affronta questi argomenti con leggerezza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taking a Walk in My Animal Hat: Poems

Contenuto del libro:

Charlene Fix, nelle sue poesie a soggetto animale, trova lezioni per l'umanità, anche se le sue poesie sono leggere, deliziose, effervescenti, rapide, con un'arguzia e una meraviglia degne di Marianne Moore, ma più pendenti (come le ciglia di un cane) o la rugiada sulla tela di un ragno, non fissate e fugaci come il guscio di una cicala sul petalo di un fiore. L'umorismo di Fix è terroso, saggio e pieno di musica, la “musica delle arvicole”, per esempio, che si trova nelle ceneri della fornace ardente dei gufi, eppure canta. Così tanto sguardo, così tanta cura, che abitare il mondo di Fix significa sentire sempre la gravità del mondo, la tragedia, l'immensità, la bellezza, ma farlo più spesso, a livello locale, sul tavolo della sala da pranzo, per vedere la potenza della propria avena, riconoscendo il padre e il figliastro e il figlio e le figlie e il cane, e quel cavallo laggiù, quell'agnello nella stalla alla fiera, è l'umanità, come nota una sorella. Si potrebbe dire che questi mostrano i valori della famiglia non corrotti dall'abuso conservatore di questo termine: i valori della famiglia espressi da un medico di campagna, o da un veterinario di fattoria, o da un Whitman più leggero e un po' più silenzioso. In Fix, quindi, abbiamo un poeta con l'occhio del cineasta, un artista che illumina, colora, inquadra e registra il visivo con catene liriche di parole al posto delle immagini di celluloide. Come per i migliori direttori della fotografia, i suoi obiettivi sono ben rodati e levigati; il suo sguardo è attento, vigile e intimo; e vede più di ciò che è visibile.

In questo volume gentile e umoristico, Fix va oltre i suoi soggetti animali come rappresentanti di ciascuna creatura e racconta le loro storie intrinseche. Troppo spesso in letteratura il cappello animale viene indossato al servizio dell'umano che vi sta sotto, ma qui, in queste righe umili e generose, persino il fantasma di una pulce ci ricorda “Sorpresa! Sorpresa! La pulce è te”.

-Joshua Butts, autore di New the Lost Coast, Lesley Jenike, autrice di Holy Island, e Ariana-Sophia Kartsonis, autrice di The Rub.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947504073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passeggiando con il mio cappello da animale: poesie - Taking a Walk in My Animal Hat:...
Charlene Fix, nelle sue poesie a soggetto animale, trova...
Passeggiando con il mio cappello da animale: poesie - Taking a Walk in My Animal Hat: Poems
Harpo Marx come imbroglione - Harpo Marx as Trickster
L'autore invita i lettori a trascorrere del tempo nel piacere della compagnia cinematografica di Harpo,...
Harpo Marx come imbroglione - Harpo Marx as Trickster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)