Passchendaele

Punteggio:   (4,4 su 5)

Passchendaele (Peter Barton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla campagna di Passchendaele è stato ampiamente elogiato per la sua completezza, la profondità emotiva e le splendide immagini. Combina narrazioni dettagliate della battaglia con lettere personali dei soldati, fornendo una visione completa dal punto di vista britannico. Sebbene sia considerato una lettura imperdibile per gli appassionati di storia, ci sono alcune critiche minori riguardo al peso e alla scelta delle misure metriche.

Vantaggi:

Una copertura approfondita della campagna di Passchendaele
visivamente stupefacente con foto, mappe e panorami sorprendenti
include potenti testimonianze personali e lettere di soldati
vale la pena di pagare
perspicace per comprendere gli aspetti umani della battaglia
un must per le biblioteche della Prima guerra mondiale.

Svantaggi:

Il libro è voluminoso e un po' costoso
alcune foto sono riprodotte troppo piccole
l'uso di misure metriche può essere fastidioso per alcuni lettori
alcune recensioni hanno segnalato una mancata corrispondenza personale con il contenuto relativo alle forze australiane.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

I panorami completi di Passchendaele dall'autore di I campi di battaglia della Prima guerra mondiale.

Oggi, concertate in un'unica cupa entità nota come Passchendaele, le offensive britanniche del 1917 nelle Fiandre belghe sono entrate nella lingua inglese come l'epitome di tutto ciò che è stato miserabile e nobile della Grande Guerra. Conosciuta complessivamente come la Terza battaglia di Ypres, i combattimenti si protrassero dall'inizio di giugno fino alla metà di novembre e rivelarono nuove profondità di tragedia, altezze di galanteria, sorprendente stoicismo, umorismo, perdita, dolore e terribile sofferenza umana.

I resti di non meno di 200.000 soldati giacciono ancora non ritrovati entro gli stretti confini del campo di battaglia di Passchendaele. I panorami tedeschi - molti dei quali non hanno più visto la luce dalla fine della guerra - eguagliano e spesso superano quelli dell'Imperial War Museum per scala e qualità. Come i loro equivalenti britannici, sono stati scattati con enormi rischi personali da fotografi specializzati.

Tutti i panorami rivelano ciò che nessun'altra fotografia è in grado di fare: la vista oltre il parapetto della trincea, e molto di più. Sono incluse anche testimonianze inedite, lettere e memorie di tutti i reggimenti che hanno prestato servizio sulla Somme, provenienti dagli archivi dei reggimenti del Regno Unito, dell'Irlanda e di altri paesi, nonché splendide mappe, piani e diagrammi e fotografie aeree equivalenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845294229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:468

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passchendaele
I panorami completi di Passchendaele dall'autore di I campi di battaglia della Prima guerra mondiale. Oggi, concertate in un'unica cupa entità nota come...
Passchendaele

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)