Passato e prologo: Politica e memoria nella rivoluzione americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Passato e prologo: Politica e memoria nella rivoluzione americana (D. Hattem Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione del modo in cui le narrazioni storiche durante la Rivoluzione americana sono state modellate e riviste, concentrandosi in particolare sul modo in cui i primi americani hanno sviluppato una propria identità separata dall'Inghilterra. L'autore, Michael Hattem, sottolinea la natura dinamica della storia in relazione agli attuali scopi ideologici.

Vantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva sulla Rivoluzione americana
ben studiato e perspicace
incoraggia i lettori a ripensare le narrazioni tradizionali
altamente raccomandato per chi è interessato alla storia americana
illumina i lettori sul ruolo della storia nella formazione dell'identità.

Svantaggi:

Il prologo può essere percepito come lungo e lento nel coinvolgere il lettore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Past and Prologue: Politics and Memory in the American Revolution

Contenuto del libro:

Come i coloni americani hanno reinterpretato la loro storia britannica e coloniale per contribuire a stabilire l'indipendenza politica e culturale dalla Gran Bretagna.

“Racconta l'affascinante processo con cui i coloni hanno stabilito una nuova identità e creato una storia unicamente americana” Journal of the American Revolution.

“Un'argomentazione potente e chiara con cui gli studiosi delle origini della rivoluzione dovranno fare i conti”. --Frank Cogliano, Università di Edimburgo “Un'argomentazione potente e chiara con cui gli studiosi delle origini della rivoluzione dovranno fare i conti”.

In “Passato e prologo”, Michael Hattem mostra come la mutata comprensione da parte dei coloni della loro storia britannica e coloniale abbia plasmato la politica della Rivoluzione americana e le origini dell'identità nazionale americana. Tra il 1760 e il 1800, gli americani smisero di considerare il passato britannico come la loro storia e crearono una nuova tradizione storica che avrebbe costituito le fondamenta di ciò che le generazioni successive avrebbero considerato come “storia americana”. Questo cambiamento fu una parte cruciale della trasformazione culturale alla base della Rivoluzione, grazie alla quale i coloni passarono dal pensare a se stessi come sudditi britannici al pensare a se stessi come cittadini americani. Piuttosto che liberare gli americani dal passato - come molti storici hanno sostenuto - la Rivoluzione ha reso il passato più importante che mai. Passato e prologo mostra come il processo di reinterpretazione del passato abbia avuto un ruolo cruciale nella fondazione della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300234961
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passato e prologo: Politica e memoria nella rivoluzione americana - Past and Prologue: Politics and...
Come i coloni americani hanno reinterpretato la...
Passato e prologo: Politica e memoria nella rivoluzione americana - Past and Prologue: Politics and Memory in the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)