Passaggio sacro: Come fornire un'assistenza impavida e compassionevole ai morenti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Passaggio sacro: Come fornire un'assistenza impavida e compassionevole ai morenti (Margaret Coberly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio compassionevole al tema della morte e del morire, offrendo spiegazioni chiare del punto di vista del buddismo tibetano, consigli pratici per i caregiver e racconti personali. È considerata una risorsa preziosa sia per chi si occupa di assistenza sia per chi deve affrontare la morte di una persona cara. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e che possa non soddisfare le esigenze di tutti i professionisti dell'assistenza in hospice.

Vantaggi:

Scrittura compassionevole, facile da capire, storie personali significative, un prezioso elenco di risorse, consigli pratici per i caregiver e una prospettiva unica sulla morte dal buddismo tibetano. Molti lettori hanno trovato il libro trasformativo e utile nei momenti difficili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto scarno o infarcito di informazioni buddiste standard, indicando che potrebbe non essere abbastanza approfondito per i professionisti esperti di hospice. Alcune recensioni suggeriscono che il libro potrebbe non soddisfare le esigenze specifiche di ogni lettore in cerca di una guida completa.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Passage: How to Provide Fearless, Compassionate Care for the Dying

Contenuto del libro:

Lavorando come infermiera di pronto soccorso, Margaret Coberly è entrata in contatto con la morte ogni giorno. Tuttavia, solo quando al suo stesso fratello è stato diagnosticato un cancro in fase terminale, si è resa conto di aver capito ben poco degli aspetti emotivi e spirituali dell'assistenza ai malati terminali. Per colmare questa lacuna si è rivolta alla saggezza unica sulla morte e sul morire che si trova nel buddismo tibetano. In questo libro la Coberly offre consigli validi e pratici per soddisfare i bisogni essenziali dei morenti, integrando le storie della sua lunga carriera di infermiera con utili spunti tratti dagli insegnamenti del buddismo tibetano.

In Occidente, la morte è vista come un evento tragico e orribile. Coberly ci mostra come questa visione generi paura e negazione, che danneggiano i morenti aggiungendo inutile solitudine, confusione e angoscia mentale al processo di morte. Il buddismo tibetano si concentra sulla natura della morte e su come affrontarla con onestà, apertura e coraggio. In questa visione, la morte non è un fallimento, ma una parte naturale della vita che, se adeguatamente compresa e apprezzata, può offrire ai morenti e ai loro cari l'opportunità di acquisire una preziosa comprensione e saggezza. Coberly sostiene che la visione buddista tibetana può essere un utile antidoto alla cultura della paura e della negazione che circonda la morte in Occidente e può aiutare i curanti a diventare più pienamente presenti, senza paura, onesti e compassionevoli.

Sacred Passage mette in luce due insegnamenti molto pratici sulla morte e sul morire della tradizione buddista tibetana e li presenta in un linguaggio chiaro e non tecnico. I lettori imparano a conoscere gli "otto stadi di dissoluzione che portano alla morte", una mappa dettagliata del processo di morte che descrive la sequenza di cambiamenti fisici, psicologici e spirituali che si verificano quando moriamo. Coberly presenta anche la "meditazione sulla morte", un esercizio contemplativo per sviluppare un nuovo rapporto con la morte e con la vita. Il libro comprende anche un lungo elenco commentato di letture consigliate per una maggiore guida e ispirazione.

Tra gli argomenti trattati:

- Come i malati terminali possono sperimentare la guarigione emotiva e spirituale anche quando non possono essere curati.

- Perché l'accanimento della medicina occidentale nel curare le malattie ha portato a un'assistenza inadeguata per i morenti.

- Cosa aspettarsi durante il processo di morte.

- Come la paura e la negazione della morte danneggiano i morenti.

- Tecniche per aiutare gli operatori a promuovere un ambiente sereno per i morenti e i loro cari.

- Come soddisfare le mutevoli esigenze fisiche ed emotive dei morenti.

- Consigli utili su cosa dire e come comportarsi con i malati terminali.

Gli infermieri registrati possono ottenere unità di formazione continua (CEU) superando un test scritto basato su questo libro. Per ulteriori informazioni, vedere http: //www.shambhala.com/sacredpassage.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590300176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passaggio sacro: Come fornire un'assistenza impavida e compassionevole ai morenti - Sacred Passage:...
Lavorando come infermiera di pronto soccorso,...
Passaggio sacro: Come fornire un'assistenza impavida e compassionevole ai morenti - Sacred Passage: How to Provide Fearless, Compassionate Care for the Dying

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)