Passaggi: Spazi di transizione per la città del 21° secolo, Espaces de Transition Pour La Ville Du 21e Sicle

Passaggi: Spazi di transizione per la città del 21° secolo, Espaces de Transition Pour La Ville Du 21e Sicle (Mireille Apel-Muller)

Titolo originale:

Passages: Transitional Spaces for the 21st-Century City, Espaces de Transition Pour La Ville Du 21e Sicle

Contenuto del libro:

Frutto di un programma congiunto con una rete internazionale di città, università ed esperti di diverse discipline, nonché catalogo di una mostra itinerante, il libro analizza più di 150 progetti di passaggio già realizzati e descrive i metodi di intervento. Si rivolge a ricercatori, progettisti, politici e tecnici, imprese e operatori del trasporto, gruppi di cittadini e a chiunque sia interessato al diritto alla città e alla qualità di questi piccoli spazi di movimento. Otto articoli dei curatori della mostra punteggiano il catalogo e forniscono approfondimenti sui passaggi nella loro dimensione storica, spaziale, sociale e sensoriale, nonché dal punto di vista delle mobilità emergenti e dei desideri degli abitanti delle città. Contenuti: le mille e una barriera della città contemporanea; cronologia storica; panorama globale dei passaggi definiti in termini di collegamento, luogo e transizione; mobilità e passaggi in mutazione; agire: esempi internazionali e azioni dell'IVM; Manifesto per il passaggio e appello all'innovazione. Tunnel, passerelle, scale mobili, funivie urbane, percorsi: i passaggi sono collegamenti essenziali, con il potenziale di generare ambienti urbani distintivi. Richiedono pochi investimenti e dovrebbero essere parte integrante di tutti i grandi progetti urbani, contribuendo a riparare le fratture prodotte dalle infrastrutture di transito veloce e dalle pratiche di zonizzazione urbana del recente passato.

Progettare e costruire passaggi è un modo per agire rapidamente e porre le basi per trasformazioni su scala più ampia: analisi ed esempi internazionali.

Pubblicato in collaborazione con l'Institut pour la Ville en Mouvement / VEDECOM.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945150463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passaggi: Spazi di transizione per la città del 21° secolo, Espaces de Transition Pour La Ville Du...
Frutto di un programma congiunto con una rete...
Passaggi: Spazi di transizione per la città del 21° secolo, Espaces de Transition Pour La Ville Du 21e Sicle - Passages: Transitional Spaces for the 21st-Century City, Espaces de Transition Pour La Ville Du 21e Sicle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)