Passaggi precari: L'immaginazione diasporica nella narrativa nera anglofona contemporanea

Passaggi precari: L'immaginazione diasporica nella narrativa nera anglofona contemporanea (Tuire Valkeakari)

Titolo originale:

Precarious Passages: The Diasporic Imagination in Contemporary Black Anglophone Fiction

Contenuto del libro:

"Propone un'argomentazione convincente per un ripensamento dei momenti narrativi, tra cui la schiavitù, il Medio Passaggio e la colonizzazione, che hanno definito la narrativa prodotta in una geografia transatlantica. Provoca una rivalutazione delle nozioni di Africa come casa dell'urano e delle figurazioni dello Stato-nazione. Una lettura imperdibile."--Maxine Lavon Montgomery, autrice di The Fiction of Gloria Naylor: Houses and Spaces of Resistance "Mostra come i testi letterari svolgano una mediazione culturale della memoria diasporica."--Wendy w. Walters, autrice di Archives of the Black Atlantic: Reading between Literature and History "Si muove in modo produttivo tra la generazione dei romanzieri afroamericani dei diritti civili, la generazione cultural-nazionalista degli scrittori caraibici dell'epoca della decolonizzazione e gli scrittori contemporanei britannici, canadesi e americani."--Olakunle George, autore di Relocating Agency: Modernity and African Letters.

Precarious Passages riunisce la letteratura scritta da membri della lontana diaspora nera anglofona. Piuttosto che categorizzare i romanzi come semplicemente "afroamericani", "neri canadesi", "neri britannici" o "afro-caraibici postcoloniali", questo libro adotta un approccio integrativo: sostiene che la narrativa crea e sostiene il senso di una più ampia comunità diasporica africana nel mondo occidentale.

Tuire Valkeakari analizza la scrittura di Toni Morrison, Caryl Phillips, Lawrence Hill e altri romanzieri contemporanei di origine africana. L'autrice mostra come i loro romanzi si colleghino tra loro e con i momenti salienti dell'esperienza transatlantica, in particolare il Passaggio di Mezzo e la schiavitù. Le vite dei loro personaggi sono segnate dalla migrazione e dallo spostamento. I loro protagonisti desiderano sperimentare un legame umano appagante in un luogo che possano chiamare casa. Ritraendo strategie di sopravvivenza, adattamento e resistenza attraverso le infinite varietà di esperienze di vita nella diaspora, questi romanzieri reimmaginano continuamente cosa significhi condividere un'identità diasporica nera.

Tuire Valkeakari è professore di inglese al Providence College e autore di Religious Idiom and the African American Novel, 1952-1998.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813069463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passaggi precari: L'immaginazione diasporica nella narrativa nera anglofona contemporanea -...
"Propone un'argomentazione convincente per un...
Passaggi precari: L'immaginazione diasporica nella narrativa nera anglofona contemporanea - Precarious Passages: The Diasporic Imagination in Contemporary Black Anglophone Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)