Passaggi di frontiera: Il mio viaggio come musulmano occidentale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Passaggi di frontiera: Il mio viaggio come musulmano occidentale (Mohammad Chowdhury)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità dell'identità, in particolare per i figli di immigrati, affrontando le intersezioni tra cultura, religione ed esperienze personali attraverso varie storie toccanti provenienti da tutto il mondo. Cerca di illuminare sia i musulmani che i non musulmani sulle sfumature culturali delle pratiche religiose e sulle lotte per l'accettazione nelle diverse comunità.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come affascinante e illuminante, in quanto fornisce preziose intuizioni personali sulle dinamiche culturali e religiose. I lettori apprezzano la sua rilevanza per i figli degli immigrati e l'esplorazione dell'identità, dell'integrazione culturale e dell'importanza di distinguere tra abitudini culturali e obblighi religiosi. La narrazione viaggia in vari luoghi, offrendo prospettive diverse.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i temi dell'integrazione e dell'accettazione, in particolare per coloro che potrebbero lottare con la complessità della propria identità. Inoltre, il tema della religione e dell'estremismo potrebbe essere percepito come pesante o polarizzante per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Border Crossings: My Journey as a Western Muslim

Contenuto del libro:

Che si tratti di negoziare i giochi mentali dei servizi segreti israeliani o di fare le abluzioni in un bagno di Londra, la vita di Mohammad Chowdhury, musulmano britannico in giro per il mondo, comporta sfide quotidiane.

La storia del viaggio di Chowdhury, avvincente in alcune parti e in altre inducente alla vergogna, descrive la lotta di tutta una vita per conciliare i lati britannici, asiatici e musulmani della sua identità, affrontando costantemente la diffidenza degli occidentali e le ipocrisie della sua stessa comunità e la loro incomprensione dell'Islam. La storia di Chowdhury riecheggia l'esperienza di migliaia di musulmani occidentali che, dopo l'11 settembre, sono stati sottoposti a una costante raffica di domande che mettono in dubbio la bontà della loro fede.

È la storia di un uomo che piange quando l'Inghilterra vince le Ashes, eppure si ritrova a urlare di fronte al razzismo e al bigottismo religioso. Questo libro tempestivo respinge con forza la narrazione velenosa secondo cui non ci si può più fidare dei musulmani come onesti cittadini dell'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783529698
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passaggi di frontiera: Il mio viaggio come musulmano occidentale - Border Crossings: My Journey as a...
Che si tratti di negoziare i giochi mentali dei...
Passaggi di frontiera: Il mio viaggio come musulmano occidentale - Border Crossings: My Journey as a Western Muslim

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)