Passaggi da leggere avidamente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Passaggi da leggere avidamente (D. Commander Michelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti toccanti che esplorano il viaggio genealogico dell'autrice, Michelle D. Commander, concentrandosi sulla storia degli afroamericani, in particolare in relazione al concetto di “passaggi” - i modi in cui i neri hanno navigato attraverso i metodi di trasporto nel corso del tempo. Il libro combina storie personali e questioni sociali più ampie, rendendolo una lettura emozionante e profonda.

Vantaggi:

Narrazione emotiva e sentita
esplorazione perspicace della genealogia e della storia
breve e d'impatto
incoraggia una riflessione profonda sulla razza e sulle esperienze personali
ben scritto e coinvolgente.

Svantaggi:

Essendo un libro molto breve (circa 150 pagine), alcuni lettori potrebbero desiderare una maggiore profondità o ampiezza dei contenuti
potrebbe essere impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con il contesto storico
alcuni potrebbero ritenere che rafforzi i sentimenti di colpa o tristezza nei confronti della storia razziale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Avidly Reads Passages

Contenuto del libro:

“Qual è il valore della vita dei neri in America?”.

In Avidly Reads Passages, Michelle D. Commander utilizza quattro modalità di viaggio - la nave negriera, il treno, l'automobile e l'autobus - per mappare la mobilità dei suoi antenati negli ultimi cinque secoli. Nel processo, l'autrice rinfresca la convenzionale narrazione di viaggio americana, raccontando una storia urgente su come la storia modella ciò che ci muove, così come ciò che impedisce a molti neri americani di muoversi o di essere spostati. Ancorata alla lunga storia dei suoi parenti materni all'interno e accanto alle piantagioni della Carolina del Sud rurale, la Commander esplora la capacità e l'incapacità dei membri della sua famiglia di navigare con sicurezza attraverso lo spazio, il tempo e le emozioni, descrivendo nel dettaglio come le vite dei neri siano state plasmate dai veicoli che promettevano una fuga dai confini del razzismo americano, ma che quasi sempre non hanno mantenuto tali promesse. Utilizzando archivi personali e pubblici, Avidly Reads Passages dispiega storie distinte di navi transatlantiche per la schiavitù, le possibilità offerte dalle linee ferroviarie nel Sud della Ricostruzione, le fatidiche eredità degli autobus scolastici e i modi in cui i neri americani hanno cercato di negoziare la loro mobilità, anche attraverso l'uso di compendi stradali e di viaggio come Travelguide e The Negro Motorist Green Book.

Per comprendere le complessità della schiavitù e delle sue conseguenze, la Commander ha iniziato la sua esplorazione con la speranza di affrontare le difficili prove e le ostinate lacune nella genealogia della sua famiglia; ciò che ha prodotto è una riflessione pungente ed elegiaca sulla vita della classe operaia nel Sud nero. Commander dimostra che le forme di intimidazione, brutalità, sorveglianza e restrizione usate per controllare la mobilità dei neri si sono semplicemente evolute dopo la schiavitù, segnando la vita dei neri in America, senza che né il passare del tempo né il passaggio delle leggi assicurino un vero e adeguato progresso razziale. Nonostante questa desolante constatazione, la Commander cataloga e celebra, attraverso storie toccanti della sua amata comunità della Carolina del Sud, gli irresistibili sforzi dei neri del Sud per sopravvivere tenendosi saldamente alla famiglia e la loro fede nella possibilità di immaginare, creare e raggiungere un giorno nuovi mondi.

Parte della serie Avidly Reads, questo libro sottile ci offre un nuovo modo di guardare alla cultura americana. Con la singolare miscela di riflessione personale e critica culturale che caratterizza la serie, Avidly Reads Passages offre una lente unica attraverso la quale cogliere le complessità della vita dei neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479806171
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passaggi da leggere avidamente - Avidly Reads Passages
Qual è il valore della vita dei neri in America? In Avidly Reads Passages, Michelle D. Commander...
Passaggi da leggere avidamente - Avidly Reads Passages
Passaggi da leggere avidamente - Avidly Reads Passages
“Qual è il valore della vita dei neri in America?” .In Avidly Reads Passages, Michelle D. Commander...
Passaggi da leggere avidamente - Avidly Reads Passages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)