Pasquale Verdicchio: saggi sulle sue opere

Pasquale Verdicchio: saggi sulle sue opere (Antonio D'Alfonso)

Titolo originale:

Pasquale Verdicchio: Essays on His Works

Contenuto del libro:

I dieci saggi inclusi in questo volume affrontano i temi dell'immigrazione, della migrazione e della storia nella poesia e nella ricerca di Pasquale Verdicchio.

Giuliana Gardellini, Joseph Pivato, Anna Zampieri Pan, Diego Bastianutti, Carmelo Militano, Leonardo Buonomo, Kenneth Scambray, Laura E. Ruberto e Antonio D'Alfonso discutono le forme e i contenuti non convenzionali di Verdicchio che rivelano le difficoltà di essere considerato una voce etnica emarginata nella cultura nordamericana.

Non conformandosi ai modelli poetici convenzionali, Verdicchio scrive poesie che si presentano come un puzzle in cui da decenni dimostra il ruolo che la politica, la storia e la cultura giocano nella scrittura autoanalitica. L'immigrato (o definito tale dalla terminologia convenzionale) offre come tema centrale un paesaggio culturale "in movimento" che deve abitare personalmente dal momento in cui lascia la sua casa natale. Il personaggio in continua evoluzione nei testi di Verdicchio sfida i vincoli linguistici e letterari.

Verdicchio sfida il ruolo convenzionale che la nostalgia gioca nella poesia etnica e contribuisce in modo audace al modo di vedere gli studi sugli immigrati e i post-immigrati. Pasquale Verdicchio è uno dei pochi poeti che oggi riposiziona l'identità post-immigrata nelle nostre crescenti società pluriculturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771836470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pasquale Verdicchio: saggi sulle sue opere - Pasquale Verdicchio: Essays on His Works
I dieci saggi inclusi in questo volume affrontano i temi...
Pasquale Verdicchio: saggi sulle sue opere - Pasquale Verdicchio: Essays on His Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)