Party of One: un libro di memorie in 21 canzoni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Party of One: un libro di memorie in 21 canzoni (Dave Holmes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Dave Holmes, “Party of One”, è un'esplorazione umoristica e commovente della sua vita, in particolare in relazione alle sue esperienze di crescita gay negli anni '80 e '90. La narrazione è infarcita di riferimenti musicali e nostalgie culturali, che la rendono comprensibile ai lettori, soprattutto a quelli che hanno familiarità con la cultura pop di quell'epoca. La narrazione è infarcita di riferimenti musicali e nostalgie culturali, che la rendono comprensibile e piacevole per i lettori, soprattutto per quelli che hanno familiarità con la cultura pop di quell'epoca. Sebbene molte recensioni lodino la sua narrazione e la sua capacità di immedesimazione, alcuni notano che l'attenzione alla sua identità e alle sue lotte potrebbe non essere in linea con le aspettative di tutti i lettori.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente
aneddoti umoristici e commoventi
temi relativi al crescere diversi
ricco di riferimenti musicali
ben accolto in formato audio
risuona sia con i lettori più giovani che con quelli più anziani
considerato una lettura obbligata per chi si sente estraneo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro più incentrato sulla sua storia di coming out di quanto avessero previsto
alcuni hanno ritenuto che il titolo e la promozione potessero essere fuorvianti
potrebbe non risuonare così fortemente con chi non ha familiarità con la cultura pop degli anni '80 e '90.

(basato su 142 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Party of One: A Memoir in 21 Songs

Contenuto del libro:

Dall'ex VJ di MTV Dave Holmes, l'esilarante libro di memorie di un perenne outsider che arranca verso l'accettazione di sé, con la musica degli anni '80, '90 e di oggi come colonna sonora.

Dave Holmes ha trascorso la sua vita in periferia, con il naso speranzoso contro il vetro, desiderando solo una cosa: entrare. Crescendo, è stato il figlio artistico di una famiglia di sportivi. Al liceo maschile e all'università cattolica, era il ragazzo gay non dichiarato circondato da ragazzi etero degni di una cotta. E a vent'anni, nel bel mezzo di una disastrosa carriera nel settore pubblicitario, è diventato per caso un VJ di MTV quando è arrivato secondo, naturalmente, al concorso Wanna Be a VJ, aprendosi la porta della fama, della fortuna e della celebrità... insomma, quasi.

In Party of One, Holmes racconta le storie esilaranti e dolorosamente dolorose - nella vena di Rob Sheffield, Andy Cohen e Paul Feig - di un outsider che cerca disperatamente di inserirsi, di un disadattato che cambia continuamente forma, di un fanatico della musica che impara finalmente ad accettarsi. Strutturato su un mix di successi e brani degli ultimi quattro decenni - da "Hungry Heart" di Bruce Springsteen e "Free Your Mind" degli En Vogue a "Losing My Edge" degli LCD Soundsystem e "I Wanna Get Better" dei Bleachers - e punteggiato da intermezzi come "So You've Had Your Heart Broken in the 1990s: A Playlist" e "Notes on (Jesse) Camp", questo libro è per tutti coloro che si sono sentiti come un piolo quadrato, soprattutto per quelli che hanno trovato il loro posto nel mondo intorno a una band, un album o una canzone. È una storia divertente e profondamente nostalgica sul non adattarsi mai, sul non arrendersi mai e sul lasciare che sia la buona musica a guidare il cammino".

-NPR "I migliori libri del 2016" Scelti dallo staff, Biografia e memorie, Per gli amanti della musica, Cose divertenti, Saggistica Categorie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804187992
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Party of One: un libro di memorie in 21 canzoni - Party of One: A Memoir in 21 Songs
Dall'ex VJ di MTV Dave Holmes, l'esilarante libro di memorie di un...
Party of One: un libro di memorie in 21 canzoni - Party of One: A Memoir in 21 Songs
Sesso radicale tra uomini: Assemblare macchine del desiderio - Radical Sex Between Men: Assembling...
Unendo teoria e pratica della salute pubblica,...
Sesso radicale tra uomini: Assemblare macchine del desiderio - Radical Sex Between Men: Assembling Desiring-Machines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)