Partner incerti: Stalin, Mao e la guerra di Corea

Punteggio:   (4,4 su 5)

Partner incerti: Stalin, Mao e la guerra di Corea (N. Goncharov Sergei)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle relazioni tra Stalin e Mao dal 1945 al 1949, attingendo a documenti precedentemente riservati. Presenta le dinamiche della Cina e della Russia del secondo dopoguerra ed esplora le complessità della loro collaborazione, caratterizzata dalla sottomissione di Mao all'influenza di Stalin.

Vantaggi:

Ben scritto, ricco di informazioni, offre spunti unici tratti da documenti riservati. Ha un finale forte e recensioni favorevoli per quanto riguarda la profondità dell'analisi delle relazioni tra Cina e Russia.

Svantaggi:

L'inizio è lento e alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante, in quanto la guerra di Corea viene trattata solo brevemente verso la fine, il che potrebbe non soddisfare le aspettative poste dal titolo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uncertain Partners: Stalin, Mao, and the Korean War

Contenuto del libro:

Partner incerti racconta per la prima volta la storia interna della creazione dell'alleanza sino-sovietica e le origini della guerra di Corea. Utilizzando nuove importanti fonti documentarie, tra cui cablogrammi e lettere tra Mao Zedong e Stalin, e interviste con partecipanti chiave russi, cinesi e coreani, il libro si concentra sul processo decisionale di politica interna ed estera in tutti e tre i Paesi dal 1945 all'ottobre 1950.

Gli autori esaminano le complesse relazioni tra Stalin, Chiang Kai-shek e Mao durante l'ultimo anno della guerra civile cinese e l'emergere della guerra fredda. Mostrano come l'interazione tra percezioni, politiche di sicurezza nazionale e personalità abbia plasmato queste relazioni e sia stata utilizzata dal leader nordcoreano Kim Il Sung per ottenere il sostegno all'invasione della Corea del Sud. Gli autori esaminano anche l'alleanza sino-sovietica, attingendo a protocolli e intese segrete finora sconosciute e alle registrazioni della pianificazione ad alto livello che portò all'invasione e all'intervento cinese in Corea.

Il libro, illustrato con 42 fotografie e due mappe, è il quarto volume della serie Studies in International Security and Arms Control, promossa dal Center for International Security and Arms Control della Stanford University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804725217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partner incerti: Stalin, Mao e la guerra di Corea - Uncertain Partners: Stalin, Mao, and the Korean...
Partner incerti racconta per la prima volta la...
Partner incerti: Stalin, Mao e la guerra di Corea - Uncertain Partners: Stalin, Mao, and the Korean War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)