Partner improbabili: Riformatori cinesi, economisti occidentali e la creazione della Cina globale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Partner improbabili: Riformatori cinesi, economisti occidentali e la creazione della Cina globale (Julian Gewirtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Julian Gewirtz, “Partner improbabili”, fornisce un'esplorazione sfumata e potente della trasformazione economica della Cina dal regime di Mao a un'economia socialista di mercato. Evidenzia le complesse interazioni tra i riformatori cinesi e gli economisti stranieri, articolando l'adattamento delle idee occidentali piuttosto che la loro adozione su larga scala. Il libro è stato elogiato per l'esaustività dei dettagli e la prosa accattivante, che lo rendono informativo ma accessibile a un vasto pubblico. Tuttavia, è stato anche criticato per l'eccessivo dettaglio di alcune aree, che potrebbe sopraffare i lettori meno interessati a profonde discussioni accademiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un ricco resoconto degli scambi intellettuali tra economisti cinesi e stranieri. Offre una narrazione chiara e coinvolgente che affascina sia gli storici che i lettori generici interessati all'economia cinese. La scrittura di Gewirtz è apprezzata per la sua accessibilità, che trasforma un argomento complesso in una lettura divertente. Inoltre, il libro fa luce su un aspetto importante e spesso poco esplorato della storia economica della Cina.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il livello di dettaglio eccessivo, poiché il libro include ampie discussioni su nomi ed eventi che potrebbero non interessare i lettori occasionali. Alcune critiche riguardano la rappresentazione dell'influenza occidentale nella trasformazione economica della Cina, che alcuni considerano una narrazione acritica che semplifica relazioni complesse.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unlikely Partners: Chinese Reformers, Western Economists, and the Making of Global China

Contenuto del libro:

Unlikely Partners racconta la storia di come i politici e gli intellettuali cinesi abbiano guardato oltre i confini del loro Paese per avere una guida economica in un momento chiave del tumultuoso ventesimo secolo della nazione. Julian Gewirtz offre un racconto drammatico della competizione per l'influenza tra riformatori e conservatori della linea dura durante l'era di Deng Xiaoping, portando alla luce gli scambi produttivi della Cina con l'Occidente.

Quando Mao Zedong morì nel 1976, i suoi successori colsero l'opportunità di rivalutare la saggezza del rigido impegno della Cina nei confronti della dottrina marxista. Con la benedizione di Deng Xiaoping, i guru dell'economia cinese esplorarono il mondo alla ricerca di nuove idee che avrebbero portato la Cina sulla strada della prosperità interna e, infine, del potere economico globale. Importanti economisti stranieri accettarono l'invito a visitare la Cina per condividere la loro esperienza, mentre delegazioni cinesi si recarono negli Stati Uniti, in Ungheria, in Gran Bretagna, in Germania occidentale, in Brasile e in altri Paesi per esaminare nuove idee. Gli economisti cinesi hanno collaborato con una serie di brillanti pensatori, tra cui vincitori di premi Nobel, funzionari della Banca Mondiale, veterani delle lotte economiche dell'Europa orientale e fondamentalisti del libero mercato dalla lingua schietta.

Tuttavia, la spinta dei vertici cinesi ad attuare le riforme economiche non è passata inosservata, né il governo cinese è stato desideroso di pubblicizzare il suo impegno con le innovazioni di stampo occidentale. Ancora oggi, i comunisti cinesi declinano le pericolose influenze occidentali e sostengono ufficialmente che la reinvenzione economica della Cina è stata un successo esclusivo del Partito. Unlikely Partners presenta la storia più vera, che ha una rilevanza continua per il complesso e ampio rapporto della Cina con l'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674971134
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partner improbabili: Riformatori cinesi, economisti occidentali e la creazione della Cina globale -...
Unlikely Partners racconta la storia di come i...
Partner improbabili: Riformatori cinesi, economisti occidentali e la creazione della Cina globale - Unlikely Partners: Chinese Reformers, Western Economists, and the Making of Global China
Non tornare mai indietro: La Cina e la storia proibita degli anni '80 - Never Turn Back: China and...
Miglior libro dell'anno della BBC History...
Non tornare mai indietro: La Cina e la storia proibita degli anni '80 - Never Turn Back: China and the Forbidden History of the 1980s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)