Partition - L'Irlanda divisa, 1885-1925

Punteggio:   (4,3 su 5)

Partition - L'Irlanda divisa, 1885-1925 (Charles Townshend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame completo della storia moderna dell'Irlanda, con particolare attenzione alla divisione e alle complessità dell'identità e della politica nell'Irlanda del Nord. Sebbene sia stato lodato per la sua profondità, gli approfondimenti scientifici e la rilevanza per le questioni contemporanee, è stato notato un tono pessimistico e alcuni problemi logistici relativi alle condizioni del libro al momento della consegna.

Vantaggi:

Ben studiato e autorevole, fornisce preziosi spunti di riflessione sulla storia irlandese e sulle dinamiche identitarie. È considerata una lettura essenziale per comprendere le attuali questioni politiche dell'Irlanda del Nord. Molti recensori hanno sottolineato lo stile di scrittura coinvolgente e l'importanza dell'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro una lettura deprimente e pessimistica. Inoltre, ci sono state lamentele di carattere logistico per l'assenza della copertina sulla copia consegnata, che ha provocato una certa delusione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Partition - Ireland Divided, 1885-1925

Contenuto del libro:

LIBRO DELL'ANNO 2021 DEL NEW STATESMAN

Un modello di ricerca e analisi... Il libro conciso e intelligente di Townshend racconta una storia dolorosa che probabilmente non è ancora finita” Simon Heffer, Daily Telegraph

Una storia avvincente del turbolento percorso verso l'indipendenza irlandese, pubblicata per il centenario della Partizione

All'indomani degli orrori della carestia irlandese, il rapporto cupo e diffidente tra l'Irlanda e il resto del Regno Unito si deteriorò in una disputa lunga generazioni sulla “Home Rule”. La natura inedita del problema irlandese - la maggior parte degli irlandesi voleva staccarsi dal più grande impero del mondo - rese straordinariamente difficile per entrambe le parti trovare un compromesso. Per molti anni l'indipendenza vera e propria sembrò inconcepibile. E poi, con il protrarsi di queste aspre dispute, divenne chiaro che in nessun caso i protestanti avrebbero partecipato a tutto questo.

The Partition è un resoconto straordinario, chiaro e ponderato di come si siano verificati due eventi impensabili: la piena indipendenza irlandese e la creazione dello Stato dell'Irlanda del Nord. La richiesta nazionalista irlandese di andarsene si scontrò con la richiesta lealista di rimanere, sempre più centrata sulla comunità protestante del nord-est, minacciando una resistenza violenta su larga scala.

Qui Charles Townshend delinea quella che, in ultima analisi, è una storia tragica, in quanto la spartizione divenne l'unica risposta a un problema altrimenti insolubile. La soluzione della questione irlandese ha coinvolto tutti i principali politici, ha evocato eroi e cattivi, ha portato alla guerra civile e infine ai catastrofici Troubles dell'Ulster. Il confine rigido è sempre stato visto come un fallimento della statistica britannica e irlandese, ma resiste ormai da un secolo. The Partition fa rivivere brillantemente la contingenza e l'incertezza che lo hanno creato.

Un libro importante e tempestivo... molti dei suoi contenuti sono ancora attuali per comprendere le preoccupazioni e le controversie contemporanee”, Diarmaid Ferriter, Irish Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141985732
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Ireland Divided, 1885-1925
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica - La lotta per l'indipendenza irlandese, 1918-1923 - Republic - The Fight for Irish...
Una narrazione degli anni critici della storia...
Repubblica - La lotta per l'indipendenza irlandese, 1918-1923 - Republic - The Fight for Irish Independence, 1918-1923
Terrorismo: Una brevissima introduzione - Terrorism: A Very Short Introduction
Un terrorista è un combattente per la libertà? Il terrorismo è crimine o...
Terrorismo: Una brevissima introduzione - Terrorism: A Very Short Introduction
Irlanda: Il ventesimo secolo - Ireland: The Twentieth Century
Nel XX secolo l'Irlanda aveva una storia molto diversa da quella della maggior parte degli altri...
Irlanda: Il ventesimo secolo - Ireland: The Twentieth Century
Partition - L'Irlanda divisa, 1885-1925 - Partition - Ireland Divided, 1885-1925
LIBRO DELL'ANNO 2021 DEL NEW STATESMANUn modello di ricerca e...
Partition - L'Irlanda divisa, 1885-1925 - Partition - Ireland Divided, 1885-1925

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)