Partenze: Poesia e prosa sull'allontanamento dei giapponesi americani di Bainbridge Island dopo Pearl Harbor

Punteggio:   (5,0 su 5)

Partenze: Poesia e prosa sull'allontanamento dei giapponesi americani di Bainbridge Island dopo Pearl Harbor (Mike Dillon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Departures” di Mike Dillon offre un'esplorazione toccante e stimolante dell'internamento forzato dei giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare su Bainbridge Island. L'autore utilizza abilmente poesia, prosa e giornalismo per riflettere su questo capitolo oscuro della storia, incoraggiando i lettori a confrontarsi con il passato e a considerarne le implicazioni per il presente. La narrazione è profondamente commovente e meticolosamente curata, fornendo immagini potenti e risonanza emotiva.

Vantaggi:

Scrittura ponderata e finemente elaborata che mette in luce l'abilità linguistica di Dillon.
Coinvolgente mix di poesia, prosa e giornalismo che valorizza la narrazione.
Fornisce un resoconto storico importante e spesso trascurato.
Profondità emotiva che spinge i lettori a riflettere sull'argomento e sulle proprie prospettive.
Consigliato come libro da leggere in una sola seduta per ottenere il massimo impatto.

Svantaggi:

L'argomento è pesante e può essere emotivamente impegnativo per alcuni lettori.
La discussione limitata del tema dell'internamento nei programmi scolastici può lasciare alcuni lettori impreparati alla profondità del materiale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Departures: Poetry and Prose on the Removal of Bainbridge Island's Japanese Americans After Pearl Harbor

Contenuto del libro:

La narrazione di poesia e prosa inizia alla vigilia di Pearl Harbor. Un vecchio pescatore croato attraversa Eagle Harbor sull'isola di Bainbridge per accendere le lampade a cherosene che guidano i traghetti, come fa ogni sera.

Le luci di Natale decorano i cottage sparsi per il porto. Le luci di Seattle brillano a est. Una stella cade “dalla strada dell'infinito”.

“La mattina dopo, una domenica, c'è il bombardamento di Pearl Harbor.

I proprietari del Bainbridge Island Review, Walt e Milly Woodward, lavorano fino alle ore piccole per pubblicare un'edizione speciale. Walt Woodward ricorda ai suoi vicini: “Sono certo che ogni famiglia giapponese dell'isola nutre un'intensa lealtà per gli Stati Uniti d'America ed è pronta a difenderli”.

“Su e giù per la costa occidentale, tuttavia, l'odio si fa sentire. Poco più di due mesi dopo, il presidente Franklin Roosevelt firma l'Ordine Esecutivo 9066 che autorizza l'allontanamento delle persone di origine giapponese dalla costa occidentale degli Stati Uniti. Il 30 marzo 1942, 227 nippo-americani di Bainbridge Island, sotto la protezione delle baionette, vengono fatti salire sul traghetto Kehloken diretto a Seattle e su un treno che li porterà a Manzanar, un campo con filo spinato nel deserto della California centrale.

Molti dei loro vicini di isola sono venuti a vederli partire. Non pochi di loro piangono. L'autrice, utilizzando fonti storiche e ricordi di famiglia, ha creato una narrazione poetica di una delle ingiustizie più evidenti della storia americana ed esplora come la guarigione continui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947021778
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partenze: Poesia e prosa sull'allontanamento dei giapponesi americani di Bainbridge Island dopo...
La narrazione di poesia e prosa inizia alla...
Partenze: Poesia e prosa sull'allontanamento dei giapponesi americani di Bainbridge Island dopo Pearl Harbor - Departures: Poetry and Prose on the Removal of Bainbridge Island's Japanese Americans After Pearl Harbor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)