Partendo da Giava: Lavoro giavanese, migrazione e diaspora

Partendo da Giava: Lavoro giavanese, migrazione e diaspora (Rosemarijn Hoefte)

Titolo originale:

Departing from Java: Javanese Labour, Migration and Diaspora

Contenuto del libro:

Dall'epoca coloniale a Giava fino ai giorni nostri, un gran numero di giavanesi ha lasciato le proprie case per stabilirsi in altre parti dell'Indonesia o molto più lontano. Spesso questa dispersione è stata forzata, spesso con risultati traumatici. Oggi, le comunità giavanesi continuano a esistere vicino a casa, nel Kalimantan, e lontano, nel Suriname e nei Paesi Bassi. Nel frattempo, i lavoratori migranti di Giava continuano a viaggiare all'estero, trovando un impiego a breve termine in luoghi come la Malesia e il Medio Oriente.

Il volume ripercorre i diversi modi in cui i migranti giavanesi e le comunità di migranti sono legati alla società ospitante e a Giava come fonte autorevole, reale o immaginaria, di norme, valori e lealtà. Sottolinea l'importanza della diaspora come processo per comprendere l'evoluzione della nozione di patria giavanese nel tempo e nello spazio. Anche se Giava è il punto di partenza che unisce i diversi contributi, la loro attenzione si concentra maggiormente sul processo migratorio e sulle esperienze dei migranti giavanesi nei Paesi di destinazione. In questo modo, esaminano gli sviluppi storici e le somiglianze e differenze geografiche nelle posizioni sociali e politiche dei migranti, nei meccanismi di autorità e nelle relazioni sociali con gli altri migranti.

È chiaro che l'elemento del lavoro domina l'esperienza indonesiana all'estero. Ma il volume chiarisce anche come l'etnia, la classe, il genere, la religione e la gerarchia abbiano plasmato e informino tuttora le dinamiche delle comunità diasporiche. Molti dei capitoli prestano particolare attenzione al genere poiché, a partire dagli anni Sessanta, le donne hanno costituito per la prima volta la maggioranza dei migranti internazionali e il lavoro domestico è la categoria più ampia di lavoro transnazionale. Di conseguenza, aspetti importanti dell'esperienza migratoria sono visti in modo nuovo attraverso la lente delle esperienze femminili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776942465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In partenza da Giava: Lavoro giavanese, migrazione e diaspora - Departing from Java: Javanese...
Dall'epoca coloniale a Giava fino ai giorni...
In partenza da Giava: Lavoro giavanese, migrazione e diaspora - Departing from Java: Javanese Labour, Migration and Diaspora
Partendo da Giava: Lavoro giavanese, migrazione e diaspora - Departing from Java: Javanese Labour,...
Dall'epoca coloniale a Giava fino ai giorni...
Partendo da Giava: Lavoro giavanese, migrazione e diaspora - Departing from Java: Javanese Labour, Migration and Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)