Partecipazione: La nuova tirannia?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Partecipazione: La nuova tirannia? (Bill Cooke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame critico dello sviluppo partecipativo, evidenziando le contraddizioni insite nel tentativo di ottenere l'auto-aiuto attraverso gli aiuti esterni. Presenta una raccolta di saggi ben curati che sfidano la saggezza convenzionale sullo sviluppo.

Vantaggi:

Fornisce una visione acuta dello sviluppo partecipativo
saggi ben curati
altamente raccomandato per coloro che lavorano nella comunità
elogiato per la qualità e le critiche dirette alle pratiche di sviluppo esistenti.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Participation: The New Tyranny?

Contenuto del libro:

Questo libro tratta del potenziale tirannico dello sviluppo partecipativo, mostrando come possa portare all'esercizio ingiusto e illegittimo del potere. È il primo libro che affronta il divario tra la retorica della partecipazione, quasi universalmente in voga, che promette empowerment e sviluppo appropriato, da un lato, e ciò che effettivamente accade quando consulenti e attivisti promuovono e praticano lo sviluppo partecipativo, dall'altro.

I partecipanti, tutti scienziati sociali e specialisti dello sviluppo, provengono da diverse discipline e da un'ampia gamma di esperienze pratiche. Il loro obiettivo è fornire un netto contrasto alle seducenti affermazioni della partecipazione e mettere in guardia i suoi sostenitori dalle insidie e dai limiti dello sviluppo partecipativo. Il libro sfida anche gli operatori e i teorici della partecipazione a rivalutare il proprio ruolo nella promozione di un insieme di pratiche che, nel migliore dei casi, sono ingenue rispetto alle questioni di potere e, nel peggiore, servono sistematicamente a rafforzare, piuttosto che a rovesciare, le disuguaglianze esistenti.

Per i destinatari dello sviluppo partecipativo, questo libro fornisce una visione critica della storia, delle istituzioni e delle attività quotidiane attraverso le quali la partecipazione viene "fatta a loro". Fornisce una serie di argomenti a sostegno della legittima decisione di non partecipare alle condizioni degli altri.

Questa visione rigorosa e provocatoria dello sviluppo partecipativo è difficile da ignorare per i donatori, gli accademici e gli operatori del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856497947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partecipazione: La nuova tirannia? - Participation: The New Tyranny?
Questo libro tratta del potenziale tirannico dello sviluppo partecipativo, mostrando come possa...
Partecipazione: La nuova tirannia? - Participation: The New Tyranny?
Gorgo
Sam Slade non ha creduto a Gorgo finché non ha visto l'orribile faccia squamosa del mostro, i suoi viscidi artigli verdi e l'enorme bocca che avrebbe potuto inghiottire un'orca. Come se...
Gorgo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)