Parole sulla musica: Da Addison a Barzun

Parole sulla musica: Da Addison a Barzun (Jack Sullivan)

Titolo originale:

Words on Music: From Addison to Barzun

Contenuto del libro:

Per secoli, illustri scrittori hanno accettato la sfida di descrivere la grande musica e il suo significato nella loro vita. Da Joseph Addison a Virgil Thomson, gli scrittori, dentro e fuori dal campo musicale, hanno usato il loro linguaggio più vivido per evocare i suoni e le emozioni della musica che contava di più per loro. Tuttavia, fino a questo libro, nessun volume ha mai raccolto il meglio di questi scritti in un unico luogo. Sparsa in riviste, raccolte di saggi e note di programma, questa letteratura è in gran parte sconosciuta al lettore generale, che spesso pensa che i saggi musicali siano solo per i musicisti, e anche al musicista che spesso legge solo pubblicazioni specialistiche ristrette.

"Words on Music" è quindi il primo libro di questo genere. Coprendo la musica strumentale e vocale dal XVIII al XX secolo, presenta saggi che si distinguono per la loro qualità letteraria, la loro leggibilità e la loro attrattiva per un vasto pubblico. Sono inclusi scritti di romanzieri, saggisti, compositori, esecutori, storici della cultura e altri che hanno scritto di musica con precisione e passione.

Ecco George Bernard Shaw su Handel, Albert Schweitzer su Bach, Glenn Gould su Scarlatti, E. T. A. Hoffman su Beethoven, Heinrich Heine su Rossini, Aaron Copland su Mozart, George Eliot su Wagner, G. K. Chesterton su Gilbert e Sullivan, Leonard Bernstein su Mahler, Guy Davenport su Ives, Pierre Boulez su Stravinsky, Ned Rorem su Ravel e più di cinquanta altri. Sono presenti anche saggi su argomenti più ampi: Joseph Addison sull'opera, Anthony Burgess su musica e letteratura, Jacques Barzun sulla critica musicale, H. L. Mencken su Musica e peccato, nonché memorie musicali di maestri del genere come Hector Berlioz, Leigh Hunt ed Ethel Smyth.

"Words on Music" è un libro sulla musica unico nel suo genere, letterario e leggibile. Con la sua ampia gamma di toni e voci, è ideale per il lettore generico, per gli educatori di materie umanistiche e per gli specialisti musicali. Ogni articolo è introdotto da una nota informativa sull'autore e sull'argomento. Inoltre, il volume offre una bibliografia con preziosi spunti per ulteriori letture e un saggio sostanziale che introduce l'arte sfuggente di scrivere di musica".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821409596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole sulla musica: Da Addison a Barzun - Words on Music: From Addison to Barzun
Per secoli, illustri scrittori hanno accettato la sfida di descrivere la...
Parole sulla musica: Da Addison a Barzun - Words on Music: From Addison to Barzun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)