Parole strane: Un lessico lovecraftiano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Parole strane: Un lessico lovecraftiano (Daniel Clore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da lessico delle “parole strane” usate nella narrativa di Lovecraft, aiutando lettori e scrittori a migliorare il proprio vocabolario. Sebbene sia ben studiato e contenga molte voci interessanti, soffre di problemi organizzativi, come uno squilibrio nella lunghezza delle voci e la mancanza di un indice.

Vantaggi:

Definisce e fornisce esempi di un'ampia gamma di “parole strane” utilizzate nelle opere di Lovecraft. Può arricchire il vocabolario dei lettori e degli scrittori di narrativa weird. L'artigianato e l'editing sono apprezzabili, con una copertina accattivante. Una risorsa importante per chi vuole approfondire il linguaggio oscuro.

Svantaggi:

Non è completo per quanto riguarda il Mythos di Lovecraft; manca di elenchi di personaggi e creature. L'organizzazione è scarsa, con voci lunghe per la prima metà dell'alfabeto rispetto alla seconda metà. Il libro è caratterizzato da un'eccessiva quantità di parole comuni e manca di un indice o di un sommario, il che rende più difficile la navigazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Weird Words: A Lovecraftian Lexicon

Contenuto del libro:

Eldritch... cacodaemonico...

elucubrazione... Vi siete mai chiesti il significato di queste e altre parole esoteriche usate da Lovecraft e dai suoi colleghi? In questo immenso dizionario, frutto di anni di studi e ricerche, Dan Clore non solo definisce migliaia di parole che si trovano nelle opere di H. P.

Lovecraft, Clark Ashton Smith, Robert E. Howard e altri, ma ne fornisce la derivazione e, cosa più impressionante, fornisce usi paralleli delle parole in secoli di uso inglese, citando autori che vanno da Cotton Mather a Henry Kuttner, da Edmund Spenser a Samuel R.

Delany. Questo è un volume che gli studiosi dell'uso inglese, gli appassionati di letteratura fantasy e horror e i lettori che amano la bellezza della lingua inglese troveranno riccamente gratificante... sia per leggerlo dall'inizio alla fine, sia per immergersi quando l'umore li colpisce.

Dan Clore è uno scrittore e studioso free-lance che ha pubblicato articoli su Lovecraft Studies, Studies in Weird Fiction e numerose altre riviste e antologie critiche. La sua narrativa è raccolta in The Unspeakable and Others, pubblicato per la prima volta nel 2001.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982429648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole strane: Un lessico lovecraftiano - Weird Words: A Lovecraftian Lexicon
Eldritch... cacodaemonico... elucubrazione... Vi siete mai chiesti il...
Parole strane: Un lessico lovecraftiano - Weird Words: A Lovecraftian Lexicon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)