Parole per formare il mio nome

Punteggio:   (4,4 su 5)

Parole per formare il mio nome (Laura McKenna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Words to Shape My Name” di Laura McKenna esplora la profonda amicizia tra Lord Edward Fitzgerald, un aristocratico irlandese, e Tony Small, un ex schiavo che gli salva la vita durante la guerra rivoluzionaria americana. Ambientata sullo sfondo di importanti rivoluzioni alla fine del XVIII secolo, la storia approfondisce i temi dell'identità, della libertà e della narrazione storica attraverso uno stile narrativo complesso e coinvolgente che include molteplici prospettive.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la bella scrittura, il forte sviluppo dei personaggi e la ricchezza di dettagli storici. I lettori hanno apprezzato la prospettiva unica su eventi e personaggi storici ben noti, nonché la perfetta integrazione di più narrazioni che danno vita alla vita dei personaggi. È coinvolgente, fa riflettere e cattura l'essenza dell'amicizia tra due uomini molto diversi, provenienti da contesti differenti. Le descrizioni evocative trasportano i lettori nel XVIII secolo, rendendo viva l'ambientazione storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che il libro, pur iniziando con forza, perde gradualmente energia con il progredire della narrazione. Per alcuni lettori potrebbe esserci una mancanza di coinvolgimento in alcuni temi o archi narrativi, e alcuni hanno espresso il desiderio di una storia più strutturata.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Words To Shape My Name

Contenuto del libro:

SHORTLISTED for The Kerry Group Irish Novel of the Year Award 2021.

"Un romanzo ambizioso e vitale con una portata epica: una storia complessa e attuale sulla libertà, l'uguaglianza, l'identità. (... ) Questo libro è un atto di salvataggio, eseguito con grande abilità: scritto in modo pulito, acuto, senza inganni." -- Hilary Mantel.

In un cimitero londinese del 1857, Harriet Small viene avvicinata da uno sconosciuto, un intruso indesiderato che insiste perché lei lo ascolti... Nel testamento di una donna di cui si ricorda a malapena, Harriet ha ricevuto un'insolita collezione di documenti: la Vera Narrazione della vita di suo padre dopo la fuga dalla schiavitù e il suo viaggio nel cuore dell'Irlanda rivoluzionaria.

Quasi sessant'anni prima, all'indomani della morte e del disonore di Lord Edward FitzGerald nella ribellione del 1798, sua sorella, Lady Lucy, aveva incaricato il padre di Harriet, Tony Small, di scrivere della sua vita come domestico di Edward sotto forma di "racconto dello schiavo". Ma la vera motivazione di Lucy era quella di ripristinare la reputazione di Edward e la fortuna della sua famiglia. Ciò che emerge dalle pagine di "Faithful" Tony - prima insicuro ma poi sicuro delle sue parole - è un'amicizia complessa, co-dipendente e talvolta turbolenta tra i due uomini. Edward è tutto ciò che Tony non è: amato da una famiglia numerosa e sicuro del suo posto privilegiato nel mondo. Con Edward, Tony spera di iniziare una nuova vita - di appartenere - solo per ritrovarsi straniero in una terra sconosciuta che spesso comprende meglio del suo datore di lavoro il razzismo, il privilegio e il potere che guidano le disuguaglianze del loro tempo. Mentre gli eventi storici galoppano verso la loro devastante conclusione, Tony impara che i sacrifici per essere liberi non hanno mai fine. E per quanto sia difficile e straziante leggere la storia di suo padre, Harriet si rende conto che c'è più di un modo per essere liberi.

Dalla guerra nella Carolina del Sud ai salotti signorili di Kildare, dal disagio e dalla noia di Antigua al nulla innevato del Canada, dai territori schiavisti lungo il Mississippi a una tipografia di Amburgo e dalla politica coloniale di Londra agli intrighi e ai risentimenti ribollenti di Dublino, Parole per dare forma al mio nome parla di speranza, fallimento e resilienza, un romanzo avventuroso di grande intelligenza e consapevolezza che risuonerà ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848407954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole per formare il mio nome - Words To Shape My Name
SHORTLISTED for The Kerry Group Irish Novel of the Year Award 2021. "Un romanzo ambizioso e vitale con...
Parole per formare il mio nome - Words To Shape My Name

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)