Parole orribili: Guida all'uso improprio dell'inglese

Punteggio:   (3,9 su 5)

Parole orribili: Guida all'uso improprio dell'inglese (Rebecca Gowers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Parole orribili” di Rebecca Gowers suscita reazioni contrastanti tra i lettori. Alcuni apprezzano la sua divertente esplorazione dell'uso improprio della lingua, mentre altri la trovano arida e poco coinvolgente. L'opera approfondisce la natura in evoluzione dell'inglese e il dibattito in corso tra prescrittivisti e descrittivisti, ma le opinioni divergono sulla sua efficacia e profondità.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro divertente e stimolante, apprezzandone in particolare il tono umoristico e le osservazioni acute sull'uso improprio e sull'evoluzione della lingua inglese. È consigliato a chi è interessato alla grammatica, alla scrittura e alla storia dell'uso dell'inglese.

Svantaggi:

I critici hanno descritto il libro come arido, poco interessante e privo di un messaggio chiaro. Alcuni hanno ritenuto che fosse disorganizzato e che si limitasse a mostrare l'ampiezza delle letture dell'autore senza offrire argomenti sostanziali. Altri hanno anche osservato che non era all'altezza degli standard stabiliti dall'opera del bisnonno dell'autore.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horrible Words: A Guide to the Misuse of English

Contenuto del libro:

Niente infiamma i fanatici della lingua come un disinteresse fuori luogo, un'illogica irregolarità, un'orrenda operazionalizzazione. Per i puristi si tratta di "urlatori" e "non parole", adatti solo al disprezzo.

Ma nella loro fretta di condannare questi termini, i detrattori si stanno forse perdendo qualcosa? In questo libro provocatorio ed estremamente divertente, Rebecca Gowers fa luce su una vasta gamma di parole orribili e mostra come i diktat dei pedanti si basino ripetutamente su disinformazione, falsi ragionamenti e puro snobismo.

Il risultato è un brillante lavoro di storia, un'introduzione surrettizia alla linguistica e un saluto malizioso a chi usa male la lingua. È anche un audace manifesto che afferma i nostri diritti comuni sull'inglese, pur mettendo in discussione la vera natura dello stile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141978970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole orribili: Guida all'uso improprio dell'inglese - Horrible Words: A Guide to the Misuse of...
Niente infiamma i fanatici della lingua come un...
Parole orribili: Guida all'uso improprio dell'inglese - Horrible Words: A Guide to the Misuse of English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)