Parole nello spazio e nel tempo: un atlante storico della politica linguistica nell'Europa centrale moderna

Parole nello spazio e nel tempo: un atlante storico della politica linguistica nell'Europa centrale moderna (Tomasz Kamusella)

Titolo originale:

Words in Space and Time: A Historical Atlas of Language Politics in Modern Central Europe

Contenuto del libro:

Con quarantadue mappe ampiamente commentate, questo atlante offre una visione inedita della storia e dei meccanismi con cui le lingue dell'Europa centrale sono state fatte, disfatte e utilizzate per l'azione politica. L'innovativa combinazione di linguistica, storia e cartografia mette a disposizione dei lettori specialisti e generici un patrimonio di conoscenze difficilmente accessibile.

Il libro combina informazioni su lingue, dialetti, alfabeti, religioni, violenze di massa o migrazioni per un lungo periodo di tempo. La storia si concentra innanzitutto sui continui dialetti dell'Europa centrale, sulla nascita degli Stati e sulla diffusione della tecnologia della scrittura a partire dal X secolo. La maggior parte delle mappe si concentra sugli ultimi due secoli.

La trama principale si apre con l'emergere del concetto di nazione nell'Europa occidentale, in base al quale sono stati fondati gli Stati nazionali etnolinguistici di Italia e Germania. Nella visione mitteleuropea, una nazione “propriamente detta” non è altro che la comunità linguistica di una singola lingua.

L'Atlante aspira ad aiutare gli utenti a compiere il salto intellettuale di percepire le lingue come prodotti della storia umana e parte della cultura. Come gli Stati, le nazioni, le università, le città, le associazioni, l'arte, la bellezza, le religioni, l'ingiustizia o l'ateismo, le lingue sono artefatti inventati e modellati dagli individui e dai loro gruppi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633864173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unire o separare?; Prospettive sulla nazionalità, l'identità e l'appartenenza in Europa - Pulling...
Interrogando la storia del conflitto d'identità...
Unire o separare?; Prospettive sulla nazionalità, l'identità e l'appartenenza in Europa - Pulling Together or Pulling Apart?; Perspectives on Nationhood, Identity, and Belonging in Europe
Creare la nazionalità in Europa centrale, 1880-1950: Modernità, violenza e desiderio in Alta Slesia...
All'indomani della Prima guerra mondiale, l'Alta...
Creare la nazionalità in Europa centrale, 1880-1950: Modernità, violenza e desiderio in Alta Slesia - Creating Nationality in Central Europe, 1880-1950: Modernity, Violence and (Be) Longing in Upper Silesia
Parole nello spazio e nel tempo: un atlante storico della politica linguistica nell'Europa centrale...
Con quarantadue mappe ampiamente commentate,...
Parole nello spazio e nel tempo: un atlante storico della politica linguistica nell'Europa centrale moderna - Words in Space and Time: A Historical Atlas of Language Politics in Modern Central Europe
Politica e lingue slave - Politics and the Slavic Languages
Negli ultimi due secoli, il nazionalismo etnolinguistico è stato la norma della costruzione della nazione...
Politica e lingue slave - Politics and the Slavic Languages
La Polonia non polacca del 1989 e l'illusione di una continuità storica riconquistata - The...
Questo libro discute le continuità e le...
La Polonia non polacca del 1989 e l'illusione di una continuità storica riconquistata - The Un-Polish Poland, 1989 and the Illusion of Regained Historical Continuity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)