Parole in fiamme: Il potere del linguaggio incendiario e come affrontarlo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Parole in fiamme: Il potere del linguaggio incendiario e come affrontarlo (Fred Garcia Helio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Parole in fiamme di Helio Fred Garcia analizza l'impatto dannoso del linguaggio incendiario e il suo legame con la violenza, in particolare nel contesto della retorica politica moderna. L'autore intreccia vari temi, tra cui la libertà di parola, le responsabilità che la accompagnano e gli esempi storici di discorsi dannosi. Il libro funge da appello alla consapevolezza e all'azione contro l'hate speech, suggerendo che le parole possono effettivamente causare danni significativi e che la società deve riconoscere e contrastare questa tendenza.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'attualità del libro e l'esame approfondito del potere del linguaggio. La scrittura di Garcia è descritta come chiara, coinvolgente e ben studiata. Molti l'hanno trovato una risorsa importante per comprendere le conseguenze della retorica incendiaria, in particolare in relazione alla politica contemporanea. Diversi recensori hanno lodato i passi pratici offerti per combattere l'odio e promuovere la civiltà.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione alla retorica di Donald Trump limitante o politicamente carica, allontanando potenzialmente chi ha opinioni diverse. Sebbene molti abbiano trovato il libro avvincente, altri potrebbero sentirsi sopraffatti dalla serietà degli argomenti trattati, come la violenza e la divisione politica.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Words on Fire: The Power of Incendiary Language and How to Confront It

Contenuto del libro:

Words on Fire parla del potere della comunicazione di fare grandi danni e di come i leader civici e i cittadini impegnati possano ritenere i leader responsabili per prevenire tali danni. L'autore Helio Fred Garcia si concentra sul linguaggio usato dal Presidente Trump che condiziona il pubblico ad accettare, condonare e commettere violenza contro un gruppo mirato, un rivale o un critico.

Il libro include una storia di questa retorica e identifica un libro di giochi composto da dodici forme di comunicazione che tipicamente precedono i genocidi e altri atti di violenza di massa. I nazisti le usavano tutte e dodici; gli Hutu ruandesi ne usavano dieci. Trump le usa tutte e dodici. Il linguaggio scatena i lupi solitari a commettere violenza. Dall'11 settembre l'uso della retorica che provoca la violenza è noto come "terrorismo stocastico", una frase che tende a confondere e che rende difficile la discussione. L'autrice suggerisce un nome più accessibile: violenza solitaria da fischietto, sul modello della politica da "fischietto". Il libro si basa sui più recenti studi sui lupi solitari, sulla loro mentalità e su ciò che serve per attivarli a commettere violenza.

Il libro documenta la retorica sempre più pericolosa di Trump durante la sua campagna elettorale e il suo primo mandato, e come alcuni lupi solitari siano stati motivati dalla retorica a commettere atti di violenza. Descrive inoltre i cambiamenti nella cultura politica e nei media della nazione che hanno portato alla nomina e alla presidenza di Trump. Vengono presentati i leader che hanno ridimensionato la loro retorica quando è stato dimostrato che metteva in pericolo la vita delle persone. Words on Fire si chiude con un appello all'azione: Possiamo imparare le lezioni di oggi per prepararci a quelle di domani, per aiutare i leader civici, i cittadini impegnati, i giornalisti e i funzionari pubblici a riconoscere il fenomeno e a prendere provvedimenti per responsabilizzare altri leader in futuro quando useranno questo linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635769029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole in fiamme: Il potere del linguaggio incendiario e come affrontarlo - Words on Fire: The Power...
Words on Fire parla del potere della comunicazione...
Parole in fiamme: Il potere del linguaggio incendiario e come affrontarlo - Words on Fire: The Power of Incendiary Language and How to Confront It
L'agonia della decisione: Prontezza mentale e leadership in caso di crisi - The Agony of Decision:...
The Agony of Decision è stato nominato uno dei...
L'agonia della decisione: Prontezza mentale e leadership in caso di crisi - The Agony of Decision: Mental Readiness and Leadership in a Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)