Parole e musica: Confessioni di un ottimista

Punteggio:   (3,9 su 5)

Parole e musica: Confessioni di un ottimista (Stephen Rubin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente e approfondito sul mondo dell'editoria, in particolare attraverso le esperienze di Stephen Rubin. Offre una miscela di aneddoti personali, riflessioni sull'industria musicale ed editoriale e interazioni con autori famosi. Se da un lato molti lettori apprezzano la sua narrazione piacevole e schietta, dall'altro alcuni trovano che si tratti di un'autocelebrazione.

Vantaggi:

Approfondimenti coinvolgenti sull'editoria delle Big 5, aneddoti interessanti su autori famosi, stile di scrittura divertente e schietto, piacevole per chi lavora nel settore della musica e dell'editoria, stimola la curiosità verso il settore.

Svantaggi:

Potrebbe non risuonare con i lettori al di fuori dei settori della musica classica o dell'editoria, criticato da alcuni come auto-assolutorio, potrebbe essere visto come un libro di memorie di vanity press.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Words and Music: Confessions of an Optimist

Contenuto del libro:

Dagli esordi come reporter di cultura, passando per quattro decenni di grande successo nel settore librario, fino alle ultime imprese filantropiche, Stephen Rubin ha visto da vicino gli alti e i bassi dell'editoria, della musica e dell'intrattenimento nell'ultimo mezzo secolo. Ora, in questo libro di memorie fresco e schietto, Rubin condivide le storie e i segreti di una carriera leggendaria.

Appena laureato alla New York University, Rubin ha trasformato quella che era una rubrica musicale sul giornale dell'università in un lavoro di scrittura freelance, occupandosi di cultura, musica pop e classica e Hollywood. Questo gli ha permesso di ottenere posti in importanti giornali e di frequentare favolose dive dell'opera, cantanti pop e altre personalità indimenticabili (tra cui la futura moglie Cynthia, manager di talenti). Qui, condivide le sue avventure con personaggi variegati e iconici come Luciano Pavarotti, Judy Garland, Pierre Boulez, Burt Lancaster, Dimitri Shostakovich e Gregory Peck.

Rubin racconta come, dopo essere entrato a far parte della Bantam Books nel 1984, ha scalato costantemente i ranghi dell'editoria, portando i lettori dietro le quinte della pubblicazione di bestseller da record come The Firm di John Grisham e Il Codice Da Vinci di Dan Brown. Grazie a una straordinaria capacità di raddrizzare la nave di case editrici e marchi in difficoltà, ha ricoperto ruoli (e anche ruoli di responsabilità) presso Bantam, Doubleday, Transworld, Henry Holt e Simon & Schuster.

Non risparmia dettagli e sentimenti quando racconta i passi falsi delle aziende e le faide personali ai più alti livelli del mondo letterario. Ricco di dettagli avvincenti, raccontato in modo coinvolgente e generosamente condito di informazioni privilegiate, questo è uno sguardo senza precedenti sull'industria culturale da parte dell'uomo che ha visto tutto in prima persona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493065103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole e musica: Confessioni di un ottimista - Words and Music: Confessions of an Optimist
Dagli esordi come reporter di cultura, passando per...
Parole e musica: Confessioni di un ottimista - Words and Music: Confessions of an Optimist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)