Punteggio:
Le recensioni presentano un mix di prospettive sul ritratto che Hart fa di H. L. Mencken: alcuni lodano la rappresentazione vivida e ricca di sfumature della complessa vita di Mencken, mentre altri criticano la mancanza di ricerche approfondite e la prospettiva ristretta di Hart, in particolare per quanto riguarda G.K. Chesterton.
Vantaggi:Il libro offre una rappresentazione vivida di H. L. Mencken, cogliendo le complessità della sua personalità e fornendo spunti di riflessione sulle guerre culturali, che lo rendono un'occasione di riflessione per i cristiani. È noto per le sue affascinanti intuizioni sulla complessa vita di Mencken e per l'uso efficace del vocabolario inglese.
Svantaggi:I critici sostengono che la ricerca di Hart sia inadeguata, in particolare per quanto riguarda G.K. Chesterton, di cui sembra non tenere conto a causa della sua formazione cattolica. La menzione di Chesterton appare superficiale e porta a interrogarsi sulla comprensione di Mencken da parte di Hart e sul contesto più ampio dei dibattiti culturali.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Damning Words: The Life and Religious Times of H. L. Mencken
Racconta il sorprendente rapporto di un famoso agnostico con il cristianesimo.
H. L. Mencken (1880-1956) è stato giornalista, critico letterario, editore, autore e un famoso agnostico americano. Dal suo ruolo nel Processo Scopes alla sua difesa della scienza e della ragione nella vita pubblica, Mencken è generalmente considerato uno dei più feroci critici del cristianesimo del suo tempo.
In questa biografia D. G. Hart presenta una prospettiva provocatoria e iconoclasta sulla vita di Mencken. Anche se Mencken sfatava vividamente gli ideali religiosi americani, secondo Hart, fu il cristianesimo a inquadrare in larga misura le sue idee, la sua carriera e la sua fama. Il rapporto di Mencken con la fede cristiana era allo stesso tempo antagonista e simbiotico.
Utilizzando molte parole di Mencken, Damning Words ritrae in modo superbo una figura influente nell'America del XX secolo e, allo stesso tempo, getta una nuova luce sulla sua epoca.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)