Parole dall'inferno: Svelare i segreti più oscuri dell'etimologia inglese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Parole dall'inferno: Svelare i segreti più oscuri dell'etimologia inglese (Jess Zafarris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione divertente e coinvolgente dell'etimologia e della storia delle parole sconce, che si rivolge a coloro che hanno curiosità per il linguaggio. Il libro mescola umorismo e contenuti informativi, rendendolo una lettura piacevole sia per i lettori occasionali che per gli appassionati di parole.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e umoristica
ideale per gli amanti delle parole e per chi è curioso di conoscere l'etimologia
contenuto informativo che va oltre le parole sconce
strutturato in modo da permettere ai lettori di esplorare argomenti specifici
ben studiato con interessanti aneddoti storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia influenzato dalle opinioni politiche dell'autore, il che può sminuire l'esperienza di lettura
non ben organizzato secondo alcuni
può essere troppo approfondito per i lettori occasionali e può richiedere la lettura di una pagina alla volta.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Words from Hell: Unearthing the Darkest Secrets of English Etymology

Contenuto del libro:

La lingua inglese è il luogo in cui le parole vengono torturate e mutilate fino a diventare ombre irriconoscibili di se stesse. È il luogo in cui le radici latine, greche e germaniche vengono fatte a pezzi e ricucite senza tante cerimonie con frammenti incompresi di lingue strappate ai relitti della conquista e del colonialismo. Distrugge senza pietà la grammatica e l'ortografia. Trasforma termini clinici in insulti e racconti per bambini in sporchi eufemismi.

Ponendo l'accento sulla comprensione dell'origine delle parole più volgari della lingua inglese - e delle storie disgustose ed esilaranti che vi sono dietro - questo libro mostra la vera sporcizia delle nostre parole quotidiane. Ma questo libro non è solo un elenco di parole volgari e di slang salaci. È un'analisi ponderata del motivo per cui riteniamo le parole inappropriate, oltre a rivelare "parole buone" che hanno origini sorprendentemente sconce.

I nerd delle parole e gli amanti della linguistica oscena proveranno un piacere inaudito nel guardare le origini delle parolacce, del gergo sessuale, dei modi di dire inappropriati, del vocabolario violento e della terminologia relativa alle funzioni corporee, per non parlare delle origini inaspettatamente turpi di parole che pensavate fossero perfettamente innocenti. Se si tratta di una parola inappropriata, sconvolgente, scomoda o offensiva, questo libro si addentra negli oscuri recessi della storia e li espone a tutti.

Fedele al marchio Chambers, questo libro combina umorismo, ricerca scientifica e un bel design. È un libro da godere, collezionare e rivisitare più volte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399808200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Once Upon a Word: Un dizionario di origine delle parole per bambini - Costruire il vocabolario...
Da dove vengono le parole? -Insegnare ai bambini...
Once Upon a Word: Un dizionario di origine delle parole per bambini - Costruire il vocabolario attraverso l'etimologia, le definizioni e le storie - Once Upon a Word: A Word-Origin Dictionary for Kids--Building Vocabulary Through Etymology, Definitions & Stories
Parole dall'inferno: Svelare i segreti più oscuri dell'etimologia inglese - Words from Hell:...
La lingua inglese è il luogo in cui le parole vengono...
Parole dall'inferno: Svelare i segreti più oscuri dell'etimologia inglese - Words from Hell: Unearthing the Darkest Secrets of English Etymology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)