Parole come tuono: Preghiere anishinaabe nuove e usate

Punteggio:   (4,6 su 5)

Parole come tuono: Preghiere anishinaabe nuove e usate (Lois Beardslee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Words Like Thunder: New and Used Anishinaabe Prayers

Contenuto del libro:

Parole come tuono: New and Used Anishinaabe Prayers è una raccolta di poesie della pluripremiata autrice Ojibwe Lois Beardslee. Gran parte del libro è incentrato sui nativi dei Grandi Laghi, ma ha una rilevanza universale per i moderni indigeni di tutto il mondo. Beardslee affronta temi contemporanei come il cambiamento climatico e l'uguaglianza socioeconomica con una grazia e una leggibilità che danno forza ai lettori e celebrano i punti di forza delle popolazioni indigene di oggi. Trasforma il banale in sacro. Con uno stile simile a quello di Nikki Giovanni, Beardslee potrebbe attirare i lettori con la promessa di materiale culturale tradizionale, persino di stereotipi, prima di virare rapidamente verso una direzione di rispetto per la contemporaneità e l'adattabilità della tenace tenuta delle tradizioni dei popoli indigeni.

Composto da quattro sezioni, il libro è come un'opera d'arte. Alcune parti della tela di parole sono tranquille, in modo che il lettore possa riposare, mentre altre conducono il lettore rapidamente da un luogo all'altro, mantenendo sempre il contatto visivo. Più di ogni altra cosa, Beardslee sottolinea l'idea che i popoli indigeni sono competenti e meravigliosi, degni di lode, e la cui modernità è una funzione della loro sopravvivenza. Scrive senza pudore, con una forte identità etnica di donna di colore che ha assistito e sperimentato la perdita delle risorse che definivano la sua cultura. Le sue storie trascendono le generazioni, il tempo e i confini geografici, variando la voce tra la prima persona e quella dei suoi anziani o dei suoi figli, con il risultato di un appello collettivo.

Beardslee continua a rompere gli schemi e a superare i confini della poesia e della prosa dei nativi americani contemporanei. Questo libro piacerà a un pubblico generico, a chi vuole saperne di più sulle popolazioni indigene dei Grandi Laghi e a chi ha a cuore l'ambiente e l'uguaglianza socioeconomica. Anche i giovani lettori, in particolare gli studenti di colore, troveranno parti di questo libro a cui possono riferirsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814347485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole come tuono: Preghiere anishinaabe nuove e usate - Words Like Thunder: New and Used...
Parole come tuono: New and Used Anishinaabe Prayers...
Parole come tuono: Preghiere anishinaabe nuove e usate - Words Like Thunder: New and Used Anishinaabe Prayers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)