Parole come fuoco: Profezia e apocalisse in Apollinaire, Marinetti e Pound

Parole come fuoco: Profezia e apocalisse in Apollinaire, Marinetti e Pound (P. Leveque James)

Titolo originale:

Words Like Fire: Prophecy and Apocalypse in Apollinaire, Marinetti and Pound

Contenuto del libro:

Le avanguardie del primo Novecento hanno piantato la loro bandiera sulle rovine della pietà del tempo, con la religione come bersaglio particolarmente urgente. Movimenti come il Futurismo, il Dada e il Surrealismo spesso rappresentavano la religione in modi blasfemi, puritani o sacrileghi: ma anche l'invocazione della spiritualità e delle scritture era indispensabile per le loro esperienze trascendenti e rivelatrici.

Esaminando le carriere contemporanee e transnazionali nella poesia e nella propaganda artistica di Guillaume Apollinaire (1880-1918), F. T. Marinetti (1876-1944) e Ezra Pound (1885-1972), James Leveque inquadra le prime avanguardie come un tentativo di riscoprire la necessità della profezia e del pensiero apocalittico.

La letteratura biblica ha fornito un senso di legittimità e di distinzione a questi scrittori d'avanguardia, caricando molte delle loro opere di temi di direzione spirituale in un nuovo secolo razionalizzato e secolarizzato, permettendo loro di presentarsi come predicatori dei tempi finali o visionari di un nuovo cielo e una nuova terra. James Leveque ha insegnato letteratura all'Università di Edimburgo, all'Università di Dundee e all'Università Napier di Edimburgo e attualmente insegna al City Literary Institute di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781884430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole come fuoco: Profezia e apocalisse in Apollinaire, Marinetti e Pound - Words Like Fire:...
Le avanguardie del primo Novecento hanno piantato la...
Parole come fuoco: Profezia e apocalisse in Apollinaire, Marinetti e Pound - Words Like Fire: Prophecy and Apocalypse in Apollinaire, Marinetti and Pound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)