Parole chiave per i radicali: Il vocabolario contestato della lotta tardocapitalista

Punteggio:   (4,2 su 5)

Parole chiave per i radicali: Il vocabolario contestato della lotta tardocapitalista (Kelly Fritsch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'approccio approfondito e coinvolgente del libro al pensiero radicale, sottolineandone la chiarezza e la profondità. Mentre un recensore esprime disappunto per le vendite del libro, altri commentano positivamente le condizioni e la spedizione.

Vantaggi:

Catalogo approfondito e coinvolgente del pensiero radicale
offre una panoramica chiara e concisa sui termini chiave
vantaggioso per tutti i lettori
i singoli capitoli sono ben fatti.

Svantaggi:

Scarsa performance di vendita; mancanza di valutazioni complessive.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Keywords for Radicals: The Contested Vocabulary of Late-Capitalist Struggle

Contenuto del libro:

Un volume straordinario che fornisce niente di meno che una dettagliata mappatura cognitiva del terreno per chiunque voglia impegnarsi in una politica radicale. --Slavoj Zizek, autore di Vivere nei tempi della fine.

" Keywords for Radicals riconosce che il linguaggio è sia un'arma che un terreno di lotta, e che tutti noi impegnati a cambiare la nostra realtà sociale e materiale, a fare un mondo ricco di giustizia e libero dall'oppressione, non possiamo abbandonare parole come "democrazia", "occupazione", "colonialismo", "razza", "sovranità" o "amore" senza combattere. --Robin D. G. Kelley, autore di Freedom Dreams: The Black Radical Imagination.

A partire dalla sua stimolante Introduzione fino ai suoi resoconti energizzanti delle tensioni alla base dei nostri concetti più preziosi, Keywords for Radicals sarà indispensabile per qualsiasi studioso o attivista che voglia seriamente criticare e cambiare. --Stephen Duncombe, curatore del Cultural Resistance Reader.

"Un manuale per una nuova era di protesta politica". --Jack Halberstam, autore di Female Masculinity.

"Questo aggiornamento delle parole chiave mette armi potenti nelle mani dei rivoluzionari. Voci inaspettate si espandono in nuovi terreni.... Indispensabile". --Jodi Dean, autrice di L'orizzonte comunista.

In Keywords (1976), Raymond Williams ha ideato un vocabolario che riflette le vaste trasformazioni sociali del dopoguerra. Ha rivelato come queste trasformazioni possano essere colte indagando sui cambiamenti nell'uso e nel significato delle parole. Keywords for Radicals - in parte omaggio, in parte sviluppo - si chiede: Quale vocabolario può illuminare le trasformazioni sociali che segnano il nostro presente contestato? Come queste parole definiscono l'immaginario della sinistra radicale di oggi?

Con le intuizioni di dozzine di studiosi e di facinorosi, Keywords for Radicals esplora le parole che danno forma al nostro paesaggio politico. Ogni voce mette in evidenza le varianti contestate di un termine, ne traccia l'evoluzione dell'uso e ipotizza cosa possono dirci le sue mutazioni storiche. Più che un glossario, questo è uno studio cruciale sul potere del linguaggio e sulle contraddizioni sociali che vi si nascondono.

Hanno contribuito Patrick Bond, Silvia Federici, John Bellamy Foster, Joy James, Ilan Papp, Justin Podur, Nina Power, Mab Segrest e oltre quaranta altri.

Kelly Fritsch è Banting Postdoctoral Fellow in Women's and Gender Studies presso l'Università di Toronto.

Clare O'Connor è dottoranda in Comunicazione presso la University of Southern California.

A. K. Thompson insegna teoria sociale alla Fordham University di New York.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849352420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parole chiave per i radicali: Il vocabolario contestato della lotta tardocapitalista - Keywords for...
Un volume straordinario che fornisce niente di...
Parole chiave per i radicali: Il vocabolario contestato della lotta tardocapitalista - Keywords for Radicals: The Contested Vocabulary of Late-Capitalist Struggle
Ci muoviamo insieme - We Move Together
Lista delle migliori scommesse dell'Associazione delle biblioteche dell'Ontario 2021 . .Vincitore del premio International Latino Book...
Ci muoviamo insieme - We Move Together
L'ingiustizia della disabilità: Affrontare la criminalizzazione in Canada - Disability Injustice:...
Un'esplorazione della disabilità nel sistema...
L'ingiustizia della disabilità: Affrontare la criminalizzazione in Canada - Disability Injustice: Confronting Criminalization in Canada
Ingiustizia della disabilità: Affrontare la criminalizzazione in Canada - Disability Injustice:...
Un'esplorazione della disabilità nel sistema...
Ingiustizia della disabilità: Affrontare la criminalizzazione in Canada - Disability Injustice: Confronting Criminalization in Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)