Parodiando il moderno: la satira nel Rinascimento di Harlem

Punteggio:   (5,0 su 5)

Parodiando il moderno: la satira nel Rinascimento di Harlem (Darryl Dickson-Carr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spoofing the Modern: Satire in the Harlem Renaissance

Contenuto del libro:

Un'analisi dei testi satirici del primo grande movimento letterario afroamericano.

Spoofing the Modern è il primo libro dedicato esclusivamente allo studio del ruolo svolto dalla satira nel movimento noto come "New Negro", o Harlem Renaissance, dal 1919 al 1940. Prima epoca in cui gli scrittori e gli artisti afroamericani godettero di un accesso frequente alle grandi case editrici di New York e della relativa pubblicità, l'Harlem Renaissance aiutò i talenti, le preoccupazioni e le critiche degli afroamericani a raggiungere un pubblico più vasto negli anni Venti e Trenta. Questi scrittori e artisti si unirono a un crescente coro di modernità che spesso risuonava nel timbro caustico della satira e della parodia.

L'Harlem Renaissance è stato contemporaneamente il primo grande movimento letterario afroamericano del XX secolo e la prima grande fioritura di satira da parte degli afroamericani. Autori come la folklorista e antropologa Zora Neale Hurston, il poeta Langston Hughes, il giornalista George S. Schuyler, lo scrittore-editore-poeta Wallace Thurman, il medico Rudolph Fisher e l'artista Richard Bruce Nugent trovarono nella satira un mezzo attraente per criticare non solo il razzismo americano, ma anche le prove della cultura americana che si avviava verso la modernità. Spesso si rivolgevano l'un l'altro le loro frecciate satiriche, mettendo in ridicolo i dolorosi processi attraverso i quali gli artisti afroamericani lottavano con la modernità, spesso definita da mode e da una comprensione superficiale della cultura.

Dickson-Carr sostiene che questi satirici hanno fornito all'Harlem Renaissance gran parte della sua critica culturale più incisiva. Il libro si apre analizzando le circostanze storiche, politiche e culturali che hanno permesso al "New Negro" in generale e alla satira afroamericana in particolare di fiorire negli anni Venti. Ogni capitolo successivo introduce i principali autori di satira all'interno del movimento più ampio, collocando la carriera di ciascun autore in un contesto culturale più ampio, compresi gli autori che condividevano opinioni simili. Spoofing the Modern si conclude con una panoramica che dimostra come gli autori dell'Harlem Renaissance abbiano influenzato i movimenti culturali e letterari successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611174922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parodiando il moderno: la satira nel Rinascimento di Harlem - Spoofing the Modern: Satire in the...
Un'analisi dei testi satirici del primo grande...
Parodiando il moderno: la satira nel Rinascimento di Harlem - Spoofing the Modern: Satire in the Harlem Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)