Parmenide ed Empedocle: I frammenti in traduzione in versi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Parmenide ed Empedocle: I frammenti in traduzione in versi (Parmenides)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le traduzioni dei frammenti dei filosofi antichi Parmenide ed Empedocle, lodati per la loro qualità poetica e profondità spirituale. I recensori hanno apprezzato la bellezza delle traduzioni di Stanley Lombardo, notando la loro natura riflessiva e meditativa. Tuttavia, alcuni criticano l'approccio poetico, ritenendo che non abbia piena risonanza o non si traduca efficacemente in inglese.

Vantaggi:

Le traduzioni sono belle, potenti e poetiche e catturano la saggezza degli antichi filosofi. Molti recensori hanno espresso un profondo apprezzamento per la capacità di Lombardo di trasmettere idee complesse in modo artistico, trovando le poesie ipnotiche e stimolanti. Il libro è accessibile e fornisce una visione delle filosofie di Parmenide ed Empedocle. La passione di Lombardo per la forma poetica e la sua comprensione erudita del materiale traspaiono.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le traduzioni poetiche non funzionino bene in inglese, criticando il vocabolario costruito e la mancanza di una struttura poetica coerente. Sono state richieste maggiori informazioni contestuali e un background sui filosofi e sui loro riferimenti. Alcuni recensori hanno auspicato una maggiore chiarezza su alcuni riferimenti oscuri.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parmenides and Empedocles: The Fragments in Verse Translation

Contenuto del libro:

Parmenide ed Empedocle, insieme a Eraclito il più importante dei filosofi presocratici, furono allo stesso tempo tra i più grandi poeti del mondo antico. Ma la loro opera è raramente trattata e ancor più raramente tradotta nella sua forma originale: come poesia.

I frammenti completi di Parmenide ed Empedocle sono qui raccolti per la prima volta in una traduzione rispondente ai testi originali in versi. I frammenti filosofici di Parmenide sono qui presentati come i resti poetici del pensatore di Elea, nell'Italia meridionale, di cui Socrate si meravigliava e Platone aveva soggezione. Ciò che emerge dalla poesia è allo stesso tempo una visione intransigente dell'Essere assoluto e una comprensione compassionevole del cosmo umano: È il corpo che cresce verso la Mente.

Tutti gli uomini desiderano la stessa cosa, percepiscono la stessa cosa. La poesia di Empedocle - reincarnazionista, naturalista, cosmologo, leader religioso, fisiologo e metafisico - è qui presentata nell'idioma personale del siciliano del V secolo, definito l'ultimo degli sciamani greci: Sono già stato Un cespuglio e un uccello Un ragazzo e una ragazza Un pesce muto nel mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610971621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parmenide ed Empedocle: I frammenti in traduzione in versi - Parmenides and Empedocles: The...
Parmenide ed Empedocle, insieme a Eraclito il più...
Parmenide ed Empedocle: I frammenti in traduzione in versi - Parmenides and Empedocles: The Fragments in Verse Translation
Sull'ordine della natura: Per un'ascesi filosofica - On the Order of Nature: For a Phylosophical...
Con PARMENIDE inizia quella che viene chiamata, in...
Sull'ordine della natura: Per un'ascesi filosofica - On the Order of Nature: For a Phylosophical Ascesis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)