Parlato dal cuore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Parlato dal cuore (Laura Bush)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Laura Bush, “Spoken From the Heart”, è un resoconto riflessivo e personale della sua vita come First Lady dal 2001 al 2009. Il libro copre la sua infanzia, le esperienze vissute durante eventi nazionali significativi come l'11 settembre e l'uragano Katrina, e le sue iniziative volte a promuovere l'alfabetizzazione, i diritti delle donne e l'istruzione. I recensori lodano il suo stile di scrittura e gli approfondimenti che fornisce sulla sua vita, mentre alcuni criticano la profondità dei dettagli nei suoi resoconti.

Vantaggi:

Il libro è ben strutturato e piacevole da leggere, e mette in luce l'umiltà, la compassione e la dedizione di Laura al suo ruolo di madre, moglie e First Lady. I lettori sottolineano la scrittura accattivante, l'interessante contesto storico, gli aneddoti personali e il suo impegno in varie cause sociali. Molti ritengono che le sue esperienze siano comprensibili e che il suo carattere sia ammirevole.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di una maggiore profondità e di dettagli specifici sugli eventi significativi a cui ha assistito o partecipato. Alcuni criticano l'approccio della scrittrice, giudicandolo un po' troppo prudente, e ritengono che possa lasciare in sospeso alcune storie interessanti. Inoltre, il ritmo della narrazione potrebbe sembrare lento a chi è abituato a letture più veloci.

(basato su 420 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spoken from the Heart

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie coraggioso, bello e profondamente personale, Laura Bush, una delle nostre first lady più amate e riservate, racconta la sua storia straordinaria.

Nata nella città petrolifera di Midland, Texas, in piena crisi economica, Laura Welch è cresciuta come figlia unica in una famiglia che ha perso tre bambini per aborto o morte infantile. L'autrice rievoca in modo vivido la cultura rude e sfrontata di Midland, il suo stretto rapporto con il padre e i legami delle prime amicizie che la sostengono ancora oggi. Per la prima volta, con dettagli strazianti, scrive del devastante incidente automobilistico del liceo che ha causato la morte del suo amico Mike Douglas e di decenni di dolore inespresso.

Quando Laura Welch lasciò il Texas occidentale nel 1964, non avrebbe mai immaginato che il suo viaggio l'avrebbe portata sulla scena mondiale e alla Casa Bianca. Dopo essersi laureata alla Southern Methodist University nel 1968, nel pieno delle rivolte studentesche in tutto il Paese e all'alba del movimento delle donne, è diventata insegnante di scuola elementare, lavorando nelle scuole dei quartieri poveri, e poi si è formata come bibliotecaria. A trent'anni incontra George W. Bush, che aveva incrociato per l'ultima volta in corridoio in seconda media. Tre mesi dopo, "la vecchia zitella di Midland sposò lo scapolo più ambito di Midland". Con rara intimità e franchezza, Laura Bush scrive della sua prima vita coniugale, mentre viene inserita in una delle famiglie politiche più importanti d'America, nonché del suo profondo desiderio di avere figli e della decisione del marito di smettere di bere. Nel 1993 si trovò sotto i riflettori della politica. Ma proprio mentre suo marito conquistava il governatorato del Texas con una vittoria sorprendente, suo padre, Harold Welch, stava morendo a Midland.

Nel 2001, dopo una delle elezioni più combattute della storia americana, Laura Bush si trasferisce alla Casa Bianca. Qui l'autrice racconta la vita presidenziale nei giorni e nelle settimane più difficili dopo l'11 settembre, quando i caccia risuonavano tra le pareti e gli allarmi per la sicurezza spingevano la famiglia in un rifugio sotterraneo. Scrive apertamente della Casa Bianca in tempo di guerra, dei riflettori dei media che si accaniscono e della trasformazione del suo ruolo quando iniziò a comprendere il potere della first lady. Tra i primi funzionari statunitensi a visitare l'Afghanistan devastato dalla guerra, ha raggiunto anche le nazioni africane colpite dalle malattie e ha instancabilmente sostenuto le donne in Medio Oriente e i dissidenti in Birmania. Ha sostenuto programmi per allontanare i ragazzi dalle bande e per fermare la violenza urbana. È stata una forza importante nella ricostruzione delle scuole e delle biblioteche della Costa del Golfo dopo Katrina. In modo commovente, scrive delle sue visite alle truppe americane e ai loro cari e della sua empatia e immensa gratitudine per le famiglie dei militari.

Con abile umorismo e sguardo acuto, Laura Bush solleva il sipario su ciò che accade realmente all'interno della Casa Bianca, dalle finanze presidenziali alla tradizione di 175 anni di camere da letto separate per i presidenti e le loro mogli, fino alle buffonate di alcuni ospiti della Casa Bianca e persino di alcuni membri del Congresso. Scrive con onestà ed eloquenza della sua famiglia, dei suoi trionfi pubblici e delle sue tribolazioni personali. La compassione, il senso dell'umorismo, la grazia e la disponibilità non comune di Laura Bush a mettere a nudo il suo cuore rendono questa storia rivelatrice, splendidamente resa e diversa da qualsiasi altro libro di memorie di una first lady mai scritto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439155219
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro grande cortile - Our Great Big Backyard
#Libro illustrato bestseller del New York Times, ora disponibile in brossura!Per commemorare il centesimo anniversario del...
Il nostro grande cortile - Our Great Big Backyard
Parlato dal cuore - Spoken from the Heart
In questo libro di memorie coraggioso, bello e profondamente personale, Laura Bush, una delle nostre first lady più amate e...
Parlato dal cuore - Spoken from the Heart
Il nostro grande cortile - Our Great Big Backyard
#L'ex First Lady Laura Bush e sua figlia Jenna Bush Hager, autrici di bestseller del New York Times, hanno creato un...
Il nostro grande cortile - Our Great Big Backyard
Parlato dal cuore - Spoken from the Heart
In questo libro di memorie coraggioso, bello e profondamente personale, Laura Bush, una delle nostre first lady più amate e...
Parlato dal cuore - Spoken from the Heart
Leggi tutto! - Read All about It!
Un'avventura in classe che farà correre i lettori verso gli scaffali, dalla signora Laura Bush e sua figlia Jenna! Tyrone domina la scuola! È il...
Leggi tutto! - Read All about It!
Leggi tutto! - Read All about It!
Un'avventura in classe che farà correre i lettori verso gli scaffali, dalla signora Laura Bush e sua figlia Jenna! Tyrone domina la scuola! È il re...
Leggi tutto! - Read All about It!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)