Parlare nel sonno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Parlare nel sonno (Antonio Addessi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sleeptalking” di Addessi è un'esplorazione artistica e profondamente emotiva dei ricordi, dei sogni e della complessità delle emozioni, che risuona con i lettori e spinge all'introspezione.

Vantaggi:

I lettori trovano che il libro sia fantasioso, genuino e ricco di emozioni, con descrizioni bellissime e ossessionanti. Evoca un'ampia gamma di sentimenti e ispira la riflessione personale, aiutando i lettori a riconnettersi con le proprie emozioni e a confrontarsi con la propria identità.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare i temi del libro, come la nostalgia e la queerness, impegnativi o scatenanti, e la natura astratta dell'intreccio tra sogni e realtà potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sleeptalking

Contenuto del libro:

"Sono con te sdraiato sul nostro letto / a raccontarci i sogni / che abbiamo appena fatto / prima che siano cancellati e spariti", scrive Addessi a proposito di un tranquillo momento di intimità condivisa. Per molti versi, questa è la poetica di Sleeptalking: un'abitazione di immagini transitorie e surreali che scorrono a cascata su linee spaziali e temporali trasversali. Dormire, ci insegna Addessi, significa fare questo lavoro onirico di immaginazione vulnerabile, anche se può comportare il confronto con l'irrazionale, con il queer, con il doloroso. Ma è anche il lavoro di indovinare e testimoniare, quando l'inconscio parla nelle sue forme e quando la correttezza della parola lascia il posto alla poesia che richiede il nostro "pensarci in pubblico". - Travis Chi Wing Lau, Paring

"Come suggerisce il titolo del libro, noi lettori dialoghiamo con le fantasticherie di Addessi: la sua geografia onirica.

Il suo telescopio che entra ed esce da piccoli momenti che contemporaneamente imprimono il loro significato all'interno del nostro cranio e ci fanno riconsiderare il significato dei ricordi, specialmente quelli di una relazione passata.

La specificità dei dettagli, come le pareti rivestite di violoncello, una volpe tassidermizzata o le patate dolci bruciate, ci impedisce di sconfinare nell'etereo o, peggio, nel generico. E che si assista o meno al dispiegarsi degli amori del passato di Addessi, siamo comunque partecipi di un'intimità senza fronzoli, abilmente resa dalle sue parole". - Daniel W. K. Lee, Anatomia della voglia

"In ogni momento di Sleeptalking, si sentono diversi suoni: una musica culturale, la vocalizzazione della relazione familiare nucleare, dell'amore e della sessualità queer. Possiamo percepire, in un certo senso, che "qualcuno della porta accanto sta ballando", sempre, dove "la porta accanto" è una sorta di conoscenza irraggiungibile, e "la musica è ad alto volume". Tanto forte che è difficile pensare. Così, invece di pensare, ci abbandoniamo alla festa degli Addessi, che si svolge, almeno in parte, nella musica interpersonale dei nostri corpi". - An Duplan, Prendi questo stallone.

Antonio Addessi è un poeta e scrittore che vive a New York. Ha conseguito una laurea in inglese presso l'Università del Maine (15) e un master in scrittura creativa e poesia presso la Columbia University (20). Le sue poesie "old ironsides" e "fish and the creel" sono state pubblicate in formato digitale da Wrath-Bearing Tree.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608642007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlare nel sonno - Sleeptalking
"Sono con te sdraiato sul nostro letto / a raccontarci i sogni / che abbiamo appena fatto / prima che siano cancellati e spariti", scrive...
Parlare nel sonno - Sleeptalking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)