Parlare in lingue sovietiche

Parlare in lingue sovietiche (Michael Gorham)

Titolo originale:

Speaking in Soviet Tongues

Contenuto del libro:

Dai dialoghi classici di Platone all'attuale politicamente corretto, la manipolazione del linguaggio per promuovere un particolare insieme di valori e idee è una pratica consolidata nel tempo. In tempi di radicali cambiamenti sociali e politici, i termini stessi del dibattito diventano oggetto di forte contestazione: il modo in cui le persone rifiutano, ridefiniscono e si riappropriano di parole e frasi chiave dà una forma simbolica importante alla loro visione del futuro. Soprattutto in tempi catastrofici, chi si è o si vuole essere è definito da come si scrive e si parla.

La cultura linguistica della prima Russia sovietica ha segnato proprio questo tenue stato di cose simboliche. In parte per necessità, in parte per spirito di cambiamento, i rivoluzionari bolscevichi abbandonarono i vecchi modelli verbali di identità e autorità e li sostituirono con una cacofonia di nuove parole, frasi e contesti comunicativi destinati a definire e a contribuire a legittimare il nuovo ordine sovietico. Presentato a un pubblico composto in gran parte da contadini semianalfabeti, tuttavia, il nuovo messaggio bolscevico cadde spesso nel vuoto.

Accolta da numerosi cittadini simpatici e dotati di nuovi poteri, la voce del bolscevismo evocò anche una serie di reazioni meno desiderabili, che andavano dalla confusione e dalla sovversione intenzionale al totale disinteresse. In effetti, i primi anni del governo bolscevico produssero un vuoto di comunicazione che non prometteva nulla di buono per la creazione di una dittatura proletaria. Questa lacuna attirò l'attenzione delle autorità linguistiche, in particolare di Maxim Gorky, e diede origine a un dibattito sociale sulla voce appropriata del nuovo Stato sovietico e dei suoi cittadini.

Attingendo alla storia, alla letteratura e alla sociologia, Gorham offre la prima analisi completa e interdisciplinare di questo dibattito critico, dimostrando come le ideologie e le pratiche linguistiche furono inventate, contestate e ridefinite. Speaking in Soviet Tongues mostra come la prima cultura linguistica sovietica abbia dato origine a una creatività verbale e a un'immaginazione utopica senza pari, gettando al contempo i semi per le forme forse più note di "newspeak" orwelliano conosciute nell'era moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlare in lingue sovietiche - Speaking in Soviet Tongues
Dai dialoghi classici di Platone all'attuale politicamente corretto, la manipolazione del...
Parlare in lingue sovietiche - Speaking in Soviet Tongues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)